Infrastruttura stradale e segnaletica sicure
Consulenze dell'UPI
Progettare l’infrastruttura stradale in modo da renderla sicura per l’intera utenza può essere una vera sfida. L'UPI assiste autorità comunali, cantonali e federali, studi di ingegneria, uffici di progettazione e altre organizzazioni nelle questioni legate alla sicurezza dell’infrastruttura stradale e della segnaletica.
La sua offerta comprende analisi di incidenti, valutazioni di progetti e consulenze tecniche che svolge facendo capo agli strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura ISSI. L’UPI non prende posizione su procedimenti giudiziari in corso, se non in qualità di perito dell'autorità giudiziaria o amministrativa competente.
In quanto centro di competenza, l’UPI non ha nessun potere ingiuntivo e le sue consulenze sull’infrastruttura stradale e sulla segnaletica hanno soltanto carattere di raccomandazione. La decisione sulle misure da adottare spetta sempre e solo alla committenza.
Tariffe
Le consulenze, che presuppongono un'analisi della situazione sotto il profilo della sicurezza, sono per la maggior parte a pagamento. L'UPI elabora volentieri un’offerta che può essere richiesta al team di ingegneri dell’UPI o via e-mail o compilando il modulo di contatto.
Raccomandazioni per l’infrastruttura stradale e la segnaletica
Ricerca, norme ed esperienze acquisite sul campo dagli ingegneri dell’UPI: le raccomandazioni, che completano le leggi e le norme vigenti, rispecchiano lo stato attuale delle conoscenze sulla sicurezza degli impianti stradali. Le raccomandazioni sono destinate alle esperte e agli esperti delle amministrazioni così come agli studi di ingegneria e agli uffici di progettazione.
Banca dati VAMIS: valutazione di misure relative all’infrastruttura stradale
L'articolo 6a della legge sulla circolazione stradale (LCStr) sancisce l'obbligo, per i proprietari di strade, di individuare e risanare i tratti pericolosi e i punti ad alta incidentalità. Per valutare l'efficacia delle misure volte a rendere più sicura la circolazione stradale, l'UPI raccoglie i dati relativi ai progetti realizzati a livello nazionale. La banca dati VAMIS contiene diverse migliaia di schede.
VAMIS è un aiuto decisionale per i cantoni e i comuni. Contiene esempi di buone pratiche che consentono loro di individuare le misure più efficaci da adottare nell'ambito di progetti o risanamenti di punti ad alta incidentalità. Viceversa le autorità preposte possono inserire nella banca dati le misure realizzate.
Strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura ISSI
Per le sue consulenze l’UPI fa capo agli strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura ISSI elaborati in collaborazione con la Confederazione.
Corsi ed eventi
L’UPI propone diversi corsi su aspetti di tecnica del traffico, sia come unico organizzatore, sia in collaborazione con partner.
Corsi ISSI con attestato di competenza
L’UPI propone regolarmente corsi sugli strumenti per la sicurezza dell'infrastruttura (ISSI):
- Corso di base ISSI
- Road Safety Audit RSA: elaborare progetti conformi ai criteri di sicurezza stradale
- Road Safety Inspection RSI: identificare e risanare i tratti pericolosi
- Black Spot Management BSM: identificare e risanare i tratti a rischio d'incidente
- Road Safety Impact Assessment RIA: individuare la variante più sicura di un progetto
- Network Safety Management NSM: valutare la sicurezza della rete stradale
- Gestione individuale degli incidenti EUM: analizzare l'infrastruttura stradale in base a singoli eventi.
L’Ufficio federale delle strade USTRA inserisce le persone che assolvono uno o più corsi ISSI nell’elenco dei professionisti certificati.
CAS esperto/a in sicurezza stradale ISSI
I partecipanti possono seguire i corsi ISSI anche nel quadro del CAS esperto/a in sicurezza stradale ISSI proposto dall'UPI in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna.
Forum della segnaletica (SigFor)
Il SigFor è un convegno destinato alle autorità preposte alla segnaletica stradale. Esiste dal 2002 e si propone quale piattaforma neutrale di discussione, scambio di esperienze e networking. Gli specialisti dell’USTRA e dell’UPI che vi partecipano sono a disposizione per qualsiasi informazione.
Il SigFor è riservato alle e ai rappresentanti delle autorità dei cantoni e delle città competenti in materia di segnaletica.
Corsi pianificati
Ulteriori corsi sull’ingegneria del traffico si tengono in tedesco.
Il tuo team UPI
Patrick Eberling
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Sinus 2023 – Livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale 2022
Rapporto A4 | 106 pagine | 2.501 | N° DOI 10.13100/UPI.2.501.03.2023 -
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Documentazione tecnica
Percorso casa-scuola
Documentazione tecnica A4 | 60 pagine | 2.365 -
Ricerca e statistica
Valutazione di misure relative all’infrastruttura VAMIS
Rapporto A4 | 2 pagine | 2.392 -
Ricerca e statistica
Massnahmenevalutation Verkehrsinfrastruktur MEVASI – Anhang
Rapporto A4 | 135 pagine | 2.494 -
Documentazione tecnica
bfu-Massnahmenkatalog
Documentazione tecnica A4 | 126 pagine | 2.278 -
Ricerca e statistica
Possibili deficit di sicurezza in base all'incidentalità
Basi A4 | 30 pagine | 2.110 -
Documentazione tecnica
Aménagement de l'espace routier
Documentazione tecnica A4 | 136 pagine | 2.048