Ricerca e statistica

Allenamento per la prevenzione delle cadute – Ambiti di intervento per un'implementazione su vasta scala

Ogni anno in Svizzera oltre 90 000 persone di 64 e più anni cadono e si fanno male. Una delle misure più efficaci per prevenire questo tipo di infortunio è l’allenamento mirato. Ma come si possono motivare le persone anziane ad allenarsi regolarmente? Le risposte in un nuovo studio dell’UPI.

In Svizzera il 56% delle persone anziane indica di allenarsi almeno una volta alla settimana per prevenire le cadute. In realtà solo il 22% lo fa in modo davvero efficace. Il sostegno di persone di fiducia nel contesto familiare o sociale è fondamentale per motivare chi si trova nella terza o quarta età ad allenarsi per ridurre il rischio di caduta. Altre possibilità sono incontrarsi con altre persone per allenarsi oppure seguire un corso proposto da un fornitore di attività sportive e di movimento, scegliendone uno facile e comodo da raggiungere, ad esempio vicino al proprio domicilio.

Il 22%

delle persone anziane si allena in modo efficace per prevenire le cadute.

Il 15%

dei corsi per questo target proposti dai tre maggiori fornitori nazionali di attività sportive e di movimento prevede contenuti efficaci in tal senso.

La maggior parte dei fornitori nazionali interpellati si sono detti disposti a integrare l’allenamento per la prevenzione delle cadute nella propria offerta. Attualmente, tuttavia, solo il 15% dei corsi proposti dai tre maggiori fornitori prevede sufficienti elementi per un allenamento mirato ed efficace.

Uno degli approcci più promettenti per promuovere l’allenamento volto a prevenire le cadute tra le persone anziane è aiutare le organizzazioni e i fornitori di attività sportive e di movimento a integrare più elementi di prevenzione delle cadute nell’offerta destinata alla terza e quarta età.

Lo studio (in tedesco, con riassunto in italiano, francese e inglese) fornisce indicazioni su come concretizzare questo approccio, oltre che informazioni dettagliate sulle conoscenze acquisite.

Astratto

Autore
Eva Stocker, Mirjam Bächli

Anno di pubblicazione
2023

Numero DOI
10.13100/UPI.2.503.03.2023

Citazione suggerita
Stocker E, Bächli M. Sturzpräventives Training: Handlungsfelder für eine breitenwirksame Implementation. Bern: BFU, Beratungsstelle für Unfallverhütung; 2023. Forschung 2.503. DOI: 10.13100/BFU.2.503.01.2023

Vai alla pubblicazione

  • Allenamento per la prevenzione delle cadute – Ambiti di intervento per un'implementazione su vasta scala

    Rapporto A4 | 60 pagine | 2.503 | N° DOI 10.13100/UPI.2.503.03.2023
    Scaricare PDF

DOI Desk

Trovi tutte le pubblicazioni di ricerca dell UPI nel DOI-Desk

Vai al carrello
0