Consigli

Giardinaggio Come evitare gli infortuni durante i lavori di giardinaggio

Il giardinaggio è un’attività meditativa che allontana la quotidianità. Purtroppo, un infortunio può turbare questa attività rilassante. Ogni anno s’infortunano circa 14 000 persone in giardino. Con qualche semplice accorgimento è possibile evitare gli infortuni in giardino.

I 5 consigli principali

  • Utilizza scale stabili
  • Indossa le protezioni
  • Per gli apparecchi elettrici utilizza un interruttore differenziale FI
  • Impiega macchinari e apparecchi solo per lo scopo previsto
  • Utilizza con cautela i prodotti di giardinaggio chimici e conservali in un luogo sicuro

Conseguenze peggiori in seguito alle cadute

Gli infortuni durante i lavori di giardinaggio sono spesso imputabili alla comodità, alla mancata pianificazione dei lavori, ad apparecchi di lavoro inadeguati, alla fretta o alla stanchezza. Le cadute da una scala causano le conseguenze più gravi, a volte addirittura mortali.

Consigli principali spiegati

  • Utilizza una scala stabile per svolgere lavori a una certa altezza. La migliore stabilità è data dall’appoggio della scala su una superficie piana. Quando usi la scala di appoggio, per una maggiore sicurezza fissa la parte superiore a un ramo.
  • Indossa sempre le protezioni adeguate: scarpe chiuse con suole ben profilate, occhiali protettivi, guanti e (se il rumore è forte) auricolari di protezione.
  • Prima di usare macchinari o apparecchi vale sempre la pena leggere attentamente le istruzioni. Impiega gli apparecchi esclusivamente per lo scopo previsto.
  • Attenzione ai robot tosaerba: per quanto siano sempre più efficaci e sicuri, continuano a costituire un pericolo per bambini piccoli e animali. Può accadere che i sensori non rilevino parti del corpo e che i bambini infilino le mani tra le lame. Questi apparecchi vanno quindi usati solo quando non ci sono persone o animali nelle vicinanze.
  • L’uso esterno di apparecchi elettrici prevede il collegamento a una presa di alimentazione conforme alle norme di Electrosuisse, provvista di interruttore differenziale (salvavita FI/RCD). Questo protegge dal rischio di folgorazione. E quando fai una pausa, ricorda di staccare la spina elettrica.
  • Nel maneggiare prodotti di giardinaggio chimici corrosivi usa una particolare cautela. Presta sempre attenzione ai simboli e alle indicazioni di pericolo e indossa le protezioni adatte, comprendenti: guanti, occhiali protettivi, mascherina e vestiti con le maniche lunghe. È fondamentale conservare le sostanze chimiche nel contenitore originale, chiuso sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini.

Nota: i dati nel video possono divergere dagli attuali dati d'infortunio.  

Consigli per le aziende: pratici e veloci

I SafetyKit dell'UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.

Il tuo team UPI

Roland Grädel

Roland Grädel

Consulente Casa e prodotti
Vai al carrello
0