Prevenzione degli infortuni non professionali nelle aziende

UPI e Vaudoise Assicurazioni a braccetto per ridurre gli infortuni nel tempo libero

In Svizzera gli infortuni nel tempo libero sono quasi il doppio rispetto a quelli professionali. Oltre a causare dolore e sofferenze, comportano costi e burocrazia per le imprese. I datori di lavoro hanno quindi un interesse anche economico a prevenirli. Con misure mirate, l’UPI e La Vaudoise Assicurazioni sostengono le aziende che si impegnano a ridurre il numero degli infortuni non professionali tra il proprio personale.

Gli infortuni e le assenze che ne conseguono...

  • causano sofferenze alle persone direttamente interessate
  • richiedono una riorganizzazione del lavoro
  • incidono sulla qualità dei prodotti e dei servizi
  • compromettono il rispetto delle scadenze concordate con i clienti
  • comportano costi per l’azienda.

In Svizzera gli infortuni non professionali sono più di un milione all’anno. Oltre 600 000 interessano persone attive professionalmente. È il doppio rispetto agli infortuni professionali.

Statistica LAINF 2022

Pacchetto di prevenzione dell’UPI e della Vaudoise Assicurazioni

L’UPI e La Vaudoise Assicurazioni sostengono i clienti aziendali che si attivano per migliorare la sicurezza del personale, risparmiare sui costi ed evitarsi grattacapi. Nell’ambito della collaborazione istituita per un periodo di tre anni, mettono a disposizione misure di comunicazione gratuite e di facile attuazione per prevenire gli infortuni nel tempo libero.

Ogni anno è dedicato a un tema prioritario: il 2024 si svolge all’insegna dello jogging. 

SafetyKit «Jogging»

Correre fa bene alla mente e al corpo. Fare jogging regolarmente aiuta a bruciare i grassi e rafforza il sistema immunitario. A lungo termine, le ossa diventano più forti, i vasi sanguigni più elastici, i tendini più solidi e il sistema cardiovascolare più resistente. Ma per quanto salutare, la corsa può talvolta sfuggire di mano, come dimostrano i circa 20 000 amanti di questo sport che ogni anno si infortuna-no in Svizzera.

Consiglia alle tue collaboratrici e ai tuoi collaboratori che praticano lo jogging il SafetyKit «Per non dover appendere le scarpe al chiodo», per uno sport in tutta sicurezza. 

Ordinare il materiale

Il SafetyKit è riservato ai clienti aziendali della Vaudoise Assicurazioni.

Il tuo team UPI

Michelle Baeriswyl

Michelle Baeriswyl

Consulente Imprese

Maggiori informazioni

Vuoi saperne di più sulla Vaudoise? Qui trovi ulteriori informazioni.

Vai al carrello
0