All'imbrunire e di notte, una bicicletta su quattro circola senza luci. Dall’anno scorso per le e-bike vige l’obbligo di tenere le luci accese anche di giorno. La maggior parte di chi usa un’e-bike veloce (91%) lo rispetta, in bicicletta elettrica lenta, invece, una persona su quattro pedala di giorno a luci spente. Quando scende la notte, quasi tutti gli utenti di biciclette elettriche accendono le luci, con un tasso del 98% per le e-bike veloci e del 91% per quelle lente.
Nella stagione buia è particolarmente importante rendersi visibili per migliorare la propria sicurezza. Se il rischio di incidente per chi circola di notte in bicicletta o con l’e-bike è una volta e mezza più elevato che di giorno, per le persone che si spostano a piedi è addirittura due volte superiore. Per aumentare la propria visibilità sono indicati di giorno i colori fluorescenti e di notte i colori chiari e soprattutto gli elementi riflettenti, ad esempio i giubbotti di sicurezza. Questi ultimi sono particolarmente efficaci, eppure all'imbrunire e di notte sono usati soltanto dal 5% dei ciclisti e degli elettrociclisti.
Giornata della luce il 2 novembre
Il 2 novembre, in occasione della Giornata della luce, l’UPI e i suoi partner richiameranno l’attenzione sull’importanza di essere sempre ben visibili nella circolazione stradale. La prima condizione da soddisfare per essere visti è dotare la bicicletta o l’e-bike di un buon sistema di illuminazione. L’UPI consiglia inoltre di indossare un giubbotto di sicurezza, anche di giorno. Per promuoverne l’uso ha lanciato una nuova campagna all’inizio di quest’anno. Durante la Giornata della luce, la polizia sensibilizzerà pedoni e ciclisti e distribuirà loro un omaggio riflettente. Queste azioni saranno completate da attività online e affissioni nei Comuni.
Consigli per più visibilità
- In bicicletta: fissare una luce anteriore e una posteriore, applicare catarifrangenti, accendere le luci
- In bicicletta, e-bike, monopattino e moto: indossare anche un giubbotto di sicurezza
- In monopattino, skateboard e simili: usare le luci di notte o in condizioni di cattiva visibilità
- A piedi: vestirsi di chiaro e usare elementi rifrangenti
- In auto e in moto: circolare con le luci accese e tenere puliti i fari; ridurre la velocità quando fa buio
Servizio
File audio
L’UPI offre un servizio nuovo che permette di scaricare i file audio di alcune citazioni del comunicato stampa. Le citazioni sono a vostra disposizione. Ovviamente restiamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande.