L’escursionismo è lo sport più praticato in Svizzera. Il 58% della popolazione cammina per una ventina di giorni l’anno e la tendenza è in aumento. Una tendenza che purtroppo riguarda anche il numero degli infortuni. Secondo le ultime stime dell’UPI, in media quasi 37 000 persone subiscono un infortunio durante un’escursione. In circa 5000 casi riportano ferite gravi o mediamente gravi e in 42 mortali.
Molte persone non si rendono conto che un’escursione in montagna non è una semplice passeggiata. Per affrontare un sentiero marcato in bianco-rosso-bianco, bisogna avere una buona condizione fisica e un passo sicuro e non soffrire di vertigini. Diversi studi e sondaggi condotti dall’UPI mostrano che molti escursionisti non dispongono di una preparazione sufficiente.
La popolazione conosce poco i cartelli e il loro significato
Quasi la metà della popolazione non conosce il significato delle punte di colore bianco-rosso-bianco degli indicatori di direzione. Inoltre, il 26% delle persone interpellate mentre percorrevano un sentiero escursionistico hanno dichiarato di essere preparate solo in parte o di non esserlo affatto. Il 18% ha invece affermato di non avere un passo particolarmente sicuro.
Basata su diverse ricerche e condotta congiuntamente con l’associazione Sentieri svizzeri, la nuova campagna sull’escursionismo in montagna pone l’accento sugli indicatori di direzione con punta in bianco-rosso-bianco. I manifesti, che saranno affissi in particolare in prossimità delle stazioni e delle fermate dei trasporti pubblici, invitano gli appassionati di escursionismo a non limitarsi a verificare gli orari di partenza e le corrispondenze, ma di accertarsi anche che il tragitto previsto sia adeguato alla loro capacità.
Autovalutazione disponibile online
Le persone appassionate di trekking hanno inoltre la possibilità di fare un test di autovalutazione nel sito della campagna. Il test include domande sulla condizione fisica e sulla sicurezza del passo ed esercizi per verificare se l’autovalutazione è pertinente. Il risultato aiuta a capire se l’escursionista soddisfa i requisiti necessari per affrontare un sentiero di montagna o se è meglio scegliere un sentiero escursionistico marcato in giallo.
Consigli per un’escursione in sicurezza
Preparare accuratamente l’escursione
Tenere conto della difficoltà dell’itinerario (categoria di sentiero), delle esigenze fisiche, del tempo richiesto, delle capacità degli escursionisti, dello stato del sentiero e delle condizioni meteo. Chi parte da solo dovrebbe informare qualcuno sull’itinerario scelto.
Equipaggiarsi correttamente
Indossare scarpe da trekking solide con una suola ben profilata, portare vestiti caldi e resistenti alle intemperie, protezione solare, una cartina, un kit di pronto soccorso, qualcosa da mangiare e da bere e un telefono cellulare.
Non distrarsi durante l'escursione
Fare pause regolari, assumere cibo e liquidi a sufficienza. Rispettare la tabella di marcia, osservare l’evoluzione della meteo, lo stato dei sentieri ed eventuali segnali di stanchezza. In caso dubbio, tornare indietro per tempo o scegliere un altro itinerario.
Servizio
File audio
L’UPI offre un servizio nuovo che permette di scaricare i file audio di alcune citazioni del comunicato stampa. Le citazioni sono a vostra disposizione. Ovviamente restiamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande.