Le candele rimaste incustodite causano numerosi incendi nelle abitazioni durante tutto l’anno. Tuttavia, durante l’Avvento e in particolare nella settimana di Natale le assicurazioni immobiliari cantonali registrano un loro netto aumento, con circa 55 casi alla settimana di incendi provocati da candele. Si tratta di un numero sei volte superiore rispetto a novembre.
Nel mese di dicembre, le corone dell’Avvento, le composizioni floreali o gli alberi di Natale divenuti secchi comportano un enorme rischio di incendio. Se una candela si rovescia, o si è quasi del tutto consumata, può accendere materiali facilmente infiammabili nel giro di pochi secondi e dare fuoco all’intera abitazione.
Alcuni consigli utili per evitare gli incendi durante l’Avvento
- Non lasciare mai le candele accese incustodite.
- Porre le candele sempre su una base stabile e resistente al fuoco. Mantenere una distanza sufficiente da tessuti, decorazioni e altri materiali infiammabili.
- Sostituire le candele prima che si siano esaurite del tutto, al più tardi quando restano solo due dita di cera sopra la corona dell’Avvento o i rami dell’albero di Natale.
- Non accendere le candele su corone dell’Avvento e alberi di Natale secchi.
- Utilizzare candele e ghirlande a LED, che sono più sicure delle candele di cera.
- Prestare particolare attenzione se nella stanza sono presenti bambini o animali domestici. Tenere fiammiferi e accendini fuori dalla portata dei bambini.
Altri consigli di sicurezza sono disponibili (in tedesco e francese) al sito www.bfb-cipi.ch/sicher-feiern.
Per richieste da parte dei media
Servizio