Misure infrastrutturali per gli sport invernali

Infrastruttura migliore per una maggiore sicurezza

Più l’infrastruttura delle piste è sicura, più si riduce il rischio di infortunio. Le misure volte a migliorare l’infrastruttura e ridurre gli infortuni più frequenti sulle piste da sci sono dunque particolarmente importanti in un’ottica di prevenzione negli sport sulla neve.

Buone prassi al servizio della prevenzione

L’elenco «Misure infrastrutturali per gli sport invernali» riporta esempi di misure di buone prassi attuate in stazioni invernali svizzere per rendere più sicura l’infrastruttura delle piste. L’UPI e Funivie Svizzere hanno raccolto le misure nell’ambito di colloqui personali con specialisti del servizio piste e soccorso e analizzato gli infortuni più frequenti nel tool «GISneve».

Grande utilità pratica

Nella loro attività di consulenza alle stazioni invernali, le esperte e gli esperti delle discese per sport sulla neve di Funivie Svizzere si avvalgono dell’elenco delle misure. Le misure convalidate possono essere adeguate e implementate in contesti analoghi per ridurre il numero degli infortuni in modo efficace e duraturo.

Elenco costantemente ampliato

L’elenco delle misure è un’opera in divenire. Ogni nuova misura promettente viene rilevata, valutata e inserita nell’elenco. Le proposte e le misure che hanno il potenziale di prevenire infortuni grazie a un adeguamento dell’infrastruttura sono sempre benvenute. 

Contatto

Romano Pajarola

Specialista del servizio piste e soccorso / guida alpina
Responsabile del servizio di consulenza per la sicurezza
Funivie Svizzere - Pendicularas Svizras
Giacomettistrasse 1
3006 Bern

Tel. +41 31 350 43 51
romano.pajarola@seilbahnen.org

 

Benedikt Heer

Consulente Sport e attività fisica
Sviluppo del progetto GISneve
UPI, Ufficio prevenzione infortuni
Hodlerstrasse 5a
3011 Berna

Tel. +41 31 390 21 67
b.heer@bfu.ch

Vai al carrello
0