Il maxi-tramp a scuola
Gli allievi fanno letteralmente salti di gioia quando possono usare il maxi-tramp a ginnastica. Una caduta sul trampolino, sul pavimento o addosso ai compagni può però avere gravi conseguenze.
Tra le cause principali figurano l’assenza di regole di comportamento, esercizi inadatti, un’organizzazione insufficiente della lezione, lacune nella sorveglianza, errori nel montaggio o nello smontaggio del trampolino o una cattiva manutenzione. I docenti che usano il maxi-tramp durante le lezioni dovrebbero aver seguito una formazione
Preparazione adeguata
- Segui un corso di formazione o aggiornamento. Se sono trascorsi diversi anni dalla formazione o se hai dei dubbi sulle tue competenze, puoi rinfrescare le tue conoscenze con un corso.
- Pianifica la lezione in funzione dell’età dei bambini e del livello della classe.
- Monta e smonta il trampolino attenendoti alle istruzioni.
- Informati sulle regole sulla sicurezza e falle rispettare.
- Impara la tecnica di salto e insegna a saltare secondo questa tecnica.
- Garantisci un’assistenza e una sorveglianza adeguate durante tutta la lezione.
- Verifica regolarmente lo stato del trampolino:
- telo
- corde
- stabilità (la superficie di salto è orizzontale quando il trampolino è montato correttamente)
- molle
- elementi di giunzione
- Segnala i difetti e chiedi al fabbricante di provvedere alla manutenzione.
- Per maggiori informazioni puoi rivolgerti all’ASEF, l’Associazione svizzera di educazione fisica nella scuola.