Consigli

Parapendio La sicurezza nei cieli

Un volo in parapendio regala libertà allo stato puro. Nella popolazione svizzera residente purtroppo ogni anno 1000 persone si infortunano in modo grave o addirittura mortale. Ecco i consigli di prevenzione dell’UPI.

I 5 consigli principali

  • Vola in modo difensivo e prudente
  • Indossa il casco e scarpe solide, porta con te un paracadute d’emergenza
  • Rinuncia al volo se il tempo è incerto o c’è vento
  • Vola solo se sei in perfetta forma
  • Vola regolarmente

Una questione di formazione e buon senso

Il parapendio è lo sport aereo più amato dagli svizzeri. Per praticarlo serve però una licenza che può essere ottenuta seguendo un corso presso una scuola di volo. La Federazione svizzera di volo libero (FSVL) organizza gli esami (teorici e pratici).

Molte scuole di volo offrono corsi di prova che permettono di capire se il parapendio fa effettivamente per noi. Anche i voli in tandem sono utili per farsi un’idea.

Autodisciplina anche con il brevetto

Prima di librarti nell’aria, informati sulla meteo, sui venti e sulle caratteristiche della regione. Se non sei sicuro che le condizioni siano sufficientemente buone, meglio rinunciare all’uscita.
È però importante che anche il parapendista sia in perfetta forma. Una buona condizione fisica è fondamentale per volare in sicurezza.

Bisogna inoltre conoscere le proprie capacità. La miglior cosa da fare è volare in modo attento e difensivo. Chi vola regolarmente acquisisce maggiore sicurezza. Si consiglia di volare in compagnia in modo tale da potersi controllare a vicenda.

Know how ed equipaggiamento

Un buon parapendista continua ad imparare anche dopo il brevetto. I corsi di perfezionamento, ad esempio sulla sicurezza, permettono di consolidare e migliorare le proprie capacità.
Per concludere ancora qualche consiglio sull’equipaggiamento. Indossa scarpe solide e un casco. Porta un paracadute d’emergenza. Il seggiolino dovrebbe essere dotato di una protezione per la schiena.

Questions juridiques

La prudenza è d’obbligo soprattutto al momento del decollo e dell'atterraggio.

Il tuo team UPI

Susanne Baumann

Susanne Baumann

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0