Consigli

Speedflying Ridurre il rischio di infortunio

Viaggiare a oltre 50 km/h con sci e parapendio? Questo è lo speedflying. Volare vicino al suolo tuttavia è pericoloso. L’UPI ti spiega come ridurre il rischio di infortunio.

I 5 consigli principali

  • Sii onesto con te stesso: non sopravvalutare le tue capacità e la tua esperienza
  • Vola in modo difensivo e prudente
  • Informati sul terreno di partenza e la zona di volo
  • Rispetta le disposizioni locali, ad esempio le zone di tranquillità per gli animali
  • Indossa il casco e il paraschiena

Speedflying, parapendio a tutta velocità

Nello speedflying, detto anche speedriding, si usano vele molto piccole. Ciò non toglie che si raggiungano velocità elevate e si creino dinamiche più veloci rispetto al normale parapendio. Il rischio di infortunio è quindi maggiore, soprattutto vicino al suolo.

In Svizzera, per praticare questo sport, bisogna avere un brevetto di parapendio con specializzazione in speedflying. La Federazione svizzera di volo libero (FSVL) offre corsi e esami sotto la guida di istruttori qualificati.

Lo speedflying abbina spesso il volo con lo sci. Gli sportivi si librano nell’aria ma per brevi tratti veleggiano a contatto con la neve. La velocità e la prossimità con il suolo rendono questo sport molto impegnativo. Atterrare e decollare sulle tradizionali piste per gli sport sulla neve è vietato. In alcune regioni sono state definite delle aree riservate allo speedflying.

Lo speedflying, uno sport estremo

Le assicurazioni considerano lo speedflying «un atto temerario». Ciò significa che in caso di incidente le prestazioni assicurative possono essere ridotte o rifiutate. In Svizzera ogni anno perde la vita una persona praticando lo speedflying.

La prudenza salva la vita

Una buona conoscenza del mezzo, la capacità di valutare le condizioni meteorologiche, l'autodisciplina, l'assennatezza e un atteggiamento responsabile e consapevole dei rischi sono indispensabili per la propria incolumità. Naturalmente lo speedflying si pratica solo con casco e paraschiena.

Le funivie di montagna, i club e le scuole di volo forniscono informazioni sulle condizioni locali. L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe pubblica il bollettino sulle valanghe con informazioni aggiornate sulle condizioni della neve.

Approfondimenti giuridici

In Svizzera, per praticare questo sport, bisogna avere un brevetto di parapendio con specializzazione in speedflying. Poiché è considerato un atto temerario, le prestazioni assicurative possono essere decurtate.

Il tuo team UPI

Susanne Baumann

Susanne Baumann

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0