Infortuni durante il tempo libero: prevenirli conviene anche alle aziende

Infortuni durante il tempo libero: prevenirli conviene anche alle aziende

Ogni anno in Svizzera gli infortuni nel tempo libero causano 7,5 milioni di giorni di assenza sul lavoro. Grazie alle offerte dell’UPI le aziende possono evitare le assenze delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori.

Ogni anno 600 000 persone in età lavorativa s’infortunano nel tempo libero a casa, durante lo sport o sulla strada. Questi infortuni non professionali possono avere conseguenze molto più gravi di quanto si creda. Obbligano infatti chi ne è colpito a stare lontano dal lavoro per lunghi periodi.

7,5 milioni

di giorni lavorativi vengono persi a causa di infortuni nel tempo libero.

2 col­la­bo­ra­tri­ci su 3

assenti per infortunio si sono fatti male nel tempo libero.

Queste assenze dovute a infortuni non professionali hanno ripercussioni per le aziende e implicano dei carichi amministrativi e organizzativi considerevoli, delle ore supplementari nonché l’assunzione di personale ad interim. Nel peggiore dei casi le scadenze non possono essere rispettate e i clienti se ne vanno altrove. Tutto ciò ha un costo.

Un impegno apprezzato

Le aziende che mostrano di avere a cuore la sicurezza e la salute delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori si distinguono per il loro impegno e senso di responsabilità. Questo atteggiamento,apprezzato dal personale, costituisce anche un vantaggio sul mercato del lavoro.

Offerte di prevenzione dell’UPI per le aziende 

Le aziende hanno quindi tutto l’interesse a prevenire gli infortuni non professionali delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori. L’UPI offre un’intera gamma per la prevenzione degli infortuni non professionali:

I seguenti video illustrano più nel dettaglio le offerte dell’UPI:

1/2 -

Una panoramica delle offerte dell’UPI.

2/2 -

In un filmato quattro aziende raccontano le loro motivazioni e ciò che fanno concretamente per la sicurezza dei loro collaboratori.

Nel seguente elenco trovi una panoramica delle nostre offerte per tema:

Infortuni durante il tempo libero: check per le aziende

Qual è la situazione della tua azienda per quanto riguarda gli infortuni nel tempo libero? Fai il punto rispondendo al questionario del check-online dell’UPI. Il check-online è disponibile anche in inglese .

Riflettori puntati sulla prevenzione degli infortuni

Desideri ricevere regolarmente informazioni sulle offerte dell’UPI? Iscriviti alla newsletter e abbonati alla rivista «area sicurezza».

Newsletter

La newsletter dell’UPI, pubblicata a cadenza mensile, fornisce informazioni interessanti su temi d’attualità legati alla prevenzione degli infortuni e un consiglio stagionale. I contenuti della newsletter possono essere pubblicati sull’intranet aziendale o sulla rivista per il personale. Inoltre, nella newsletter l’UPI informa sulle offerte di prevenzione per le imprese. Importante: nell’iscrizione, contrassegnare «addette/addetti alla sicurezza nelle aziende».

Rivista «area sicurezza»

La rivista dell’UPI«area sicurezza» esce tre volte all’anno; propone approfondimenti molto interessanti su temi d’attualità legati alla prevenzione degli infortuni ed esempi di buone prassi dalle aziende.

Il tuo team UPI

Tiziana Iseppi

Tiziana Iseppi

Consulente Imprese Svizzera romanda
Vai al carrello
0