Comunicato stampa | 3 dicembre 2024

Alcol e circolazione stradale In Svizzera troppe persone si mettono alla guida dopo aver bevuto

L’alcol è all’origine di un gran numero di incidenti gravi. In questo ambito, la Svizzera risente del confronto internazionale. Quasi una persona svizzera su quattro afferma di guidare dopo aver consumato alcol. D’altra parte, le misure destinate alle giovani e ai giovani conducenti sembrano dare i loro frutti. Dal momento che basta un bicchiere per avere effetti sulla capacità di guida, l’UPI ricorda i consigli essenziali in vista delle festività di fine anno.

Nel 2023, 506 persone hanno riportato ferite gravi e 31 sono morte in incidenti dovuti al consumo di alcol. L’alcol è stata la causa di quasi il 12% degli incidenti che hanno provocato danni gravi alla persona. La situazione per quanto riguarda l’incidentalità legata al consumo di alcol non è migliorata negli ultimi 10 anni. 

Dalla ricerca scientifica emerge che la sobrietà non è sempre la regola quando si guida in Svizzera. Lo dimostra lo studio ESRA condotto nel 2023 in 39 Paesi, 22 dei quali in Europa. In Svizzera, la percentuale di automobiliste e automobilisti che dichiarano di aver guidato almeno una volta negli ultimi 30 giorni dopo aver consumato alcol è particolarmente elevata (23%) rispetto a quella europea (15%). 

La rilevazione 2023 dell’UPI, condotta in collaborazione con i corpi di polizia, evidenzia che quasi il 4% di coloro che si trovano al volante di un’auto sono sotto l’influsso di alcol e lo 0,4% ha una concentrazione di alcol superiore al limite legale dello 0,5 per mille. Di notte, questo tasso è ancora più elevato: in un’auto su sette siede una persona alla guida in stato di ebbrezza. Un aspetto positivo è rappresentato dal fatto che le e i conducenti di età inferiore ai 30 anni mostrano, nel complesso, un comportamento più responsabile rispetto ai soggetti più anziani.

Basta un bicchiere per offuscare i sensi

Molte e molti utenti della strada non sanno che basta un bicchiere di alcol per compromettere la capacità di guida: l’attenzione nonché la capacità visiva diminuiscono e il tempo di reazione si allunga. Queste limitazioni delle capacità si verificano anche senza che la o il conducente se ne renda conto. Da diversi anni l’UPI conduce una campagna nazionale di prevenzione volta a sensibilizzare le e i conducenti sui pericoli dell’alcol al volante. Con l’avvicinarsi del periodo dei mercatini di Natale e delle festività di fine anno, l’UPI raccomanda di seguire i seguenti consigli:

  • Se guidi, rinuncia all’alcol.
  • Ti trovi a far serata come conducente e non hai rinunciato a consumare alcolici? Lascia stare il veicolo e prendi i mezzi pubblici o un taxi.
  • Festa in vista? Organizzati con altre persone e stabilisci insieme a loro che chi guida non beve alcolici. 
  • Se organizzi una cena: offrire sempre anche bevande analcoliche.
  • Impedisci alle persone che hanno bevuto dell’alcol di guidare.

Servizio

Vai al carrello
0