Nel 2022 oltre 120 giovani tra i 15 e i 17 anni sono rimasti gravemente feriti a causa di un incidente motociclistico e due hanno perso la vita. Le cifre rimangono molto alte anche nel secondo anno dopo l’abbassamento del limite di età per condurre un motociclo con una cilindrata di 125 cc.
A titolo di confronto ricordiamo che in media nei quattro anni precedenti la modifica di legge, ossia quando a 16 anni si potevano guidare solo motocicli con una cilindrata di 50 cc, si sono registrati 56 incidenti gravi tra i giovani. Oggi a 15 anni si possono guidare motocicli con una cilindrata di 50 cc e a 16 motocicli di 125 cc.
Campagna sui social per i giovani
Preoccupato da questa evoluzione, l’UPI sensibilizza i giovani sui rischi della moto. In collaborazione con i diretti interessati e con la Federazione Motociclistica Svizzera, ha lanciato una nuova iniziativa che beneficia del sostegno finanziario del Fondo di sicurezza stradale.
I cinque spot della campagna «Don’t mess it up», pubblicati su Instagram, TikTok, Snapchat, YouTube e Spotify, presentano cinque messaggi validi per tutte le persone che vanno in moto.
- Guida in modo predittivo
- Non distrarti
- Mantieni sempre la distanza di sicurezza
- Frena prima di una curva
- Indossa le protezioni
Proprio perché molti incidenti si verificano durante il periodo in cui si impara a guidare, l’UPI raccomanda di iniziare la scuola guida con una maestra o un maestro conducente invece di provare da soli.
La nuova stagione è alle porte: monta in sella solo dopo la necessaria preparazione
Per ridurre i rischi, è importante verificare lo stato della moto e dell’equipaggiamento prima di iniziare la nuova stagione. Controlla pneumatici, freni, catena, fari e cockpit. Ritrova le giuste sensazioni (frenare, curvare ecc.) con brevi uscite.
Ricorda che soprattutto a inizio stagione gli automobilisti non sono ancora abituati alla presenza delle moto. La tua sagoma è stretta e agli incroci o agli imbocchi succede spesso che non venga vista. Guida quindi in modo difensivo per goderti la stagione motociclistica nel segno della sicurezza.
Servizio e informazioni per media