Comunicato stampa | 21 gennaio 2025

Guida automatizzata Una sfida cruciale per la sicurezza stradale

L’Ordinanza sulla guida automatizzata entrerà in vigore il 1° marzo 2025. I progressi tecnologici promettono progressi significativi per la sicurezza stradale, a condizione che la tecnologia funzioni in modo affidabile e sia utilizzata correttamente. L'UPI sottolinea che questi cambiamenti devono rientrare in un quadro regolamentare rigoroso, in particolare attraverso la formazione alla guida affinché il passaggio a veicoli più automatizzati sia vantaggioso per la sicurezza delle e degli utenti della strada.

L’entrata in vigore dell’ordinanza LP sulla guida automatizzata segnerà un punto di svolta sulle strade svizzere nel 2025. In futuro, l’automazione condizionata (livello 3) sarà consentita sulle autostrade e la guida altamente automatizzata (livello 4) sarà possibile con veicoli senza conducente in un quadro definito. Questi cambiamenti rappresentano una grande sfida per la sicurezza stradale. 

Mani via dal volante, ma attenzione sempre alta 

A partire dal 1° marzo, i sistemi di livello 3 saranno consentiti esclusivamente sulle autostrade. A sistema attivato, chi guida non dovrà più monitorare costantemente veicolo e traffico e potrà togliere le mani dal volante. La o il conducente dovrà tuttavia restare pronta o pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. È vietato svolgere attività che potrebbero compromettere la capacità di riprendere il controllo del veicolo. La persona al volante deve avere una visione d’insieme del traffico e della situazione circostante. Non è quindi possibile guardare una serie, rispondere a un messaggio o leggere il giornale mentre si guida.

Nuove sfide per la sicurezza stradale

L’automazione condizionata (livello 3) comporta nuovi rischi per le e i conducenti, dovuti alla monotonia, alla sopravvalutazione delle capacità del sistema e delle proprie capacità e alla scarsa consapevolezza della situazione. Adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e ai loro limiti sarà essenziale per chi utilizza veicoli semiautomatizzati. Allo stesso tempo, bisognerà resistere alla tentazione di dedicarsi ad altri compiti. La formazione alla guida svolgerà un ruolo centrale in questo sviluppo tecnologico. Per questo motivo, a partire da luglio 2025, i sistemi di automazione diventeranno parte integrante per il conseguimento della patente.

Nuove responsabilità

Come funzionano i sistemi del veicolo? Quali sono i loro limiti? Cosa fare quando li raggiungono? In futuro, i conducenti dovrebbero essere in grado di rispondere a queste domande e di agire di conseguenza. La nuova base giuridica prevede quindi l’obbligo di informare per tutti i fornitori di veicoli dotati di sistemi di automazione. Le e gli utenti saranno tenuti a conoscere e ad applicare le istruzioni e le disposizioni di sicurezza fornite dai costruttori.

Da diversi anni, l'UPI analizza gli effetti e le potenzialità della guida automatizzata sulla sicurezza stradale in Svizzera, sviluppa scenari di test specifici per verificare gli effetti negativi e positivi e sviluppa strategie di intervento per ridurre quelli negativi.

I cinque livelli di automazione

I veicoli attuali sono classificati in cinque livelli, a seconda del loro grado di automazione. Il livello 0 corrisponde a sistemi elettronici semplici, mentre il livello 5 comprende veicoli completamente autonomi, senza volante e pedali. In Svizzera, i livelli 1 e 2 (sistemi di assistenza) sono già molto diffusi. Nel 2025, i sistemi di automazione di livello 3 saranno autorizzati a determinate condizioni e l’impiego di veicoli senza conducente (livello 4) sarà possibile entro un quadro definito.

Riproduzione consentita con menzione della fonte. UPI, inspirate a SAE International: Surface vehicle recommended practice – Taxonomy and Definitions for Terms Related to Driving Automation Systems for On-Road Motor Vehicles. USA; 2018. J3016_201806

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