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Rimettere in sesto la bici in vista della primavera Consigli per il check della bicicletta

La primavera è alle porte ma la bicicletta si trova ancora in letargo? È arrivato il momento di fare un check approfondito e rimetterla in sesto per la circolazione. I consigli dell’UPI per una stagione a prova di panne e incidenti.

Molte cicliste e molti ciclisti durante l’inverno depongono la loro bici in cantina e non la usano (quasi) più. In tutti questi mesi, oltre ad avere accumulato polvere durante il letargo invernale, la bici può risvegliarsi con diverse magagne. Un check accurato in primavera consente di rimetterla a nuovo per una stagione a prova di panne e incidenti. Si consiglia una manutenzione accurata anche nel caso in cui la bicicletta sia stata utilizzata durante tutto l’inverno.

Al via le pulizie di primavera

Per preparare la bici alla primavera, l’ideale è iniziare da una bella pulizia che metta in evidenza anche possibili difetti. Normalmente sono sufficienti acqua (ev. sapone) e uno straccio. Per lo sporco più ostinato esistono detergenti specifici. L’idropulitrice è assolutamente sconsigliata, in quanto può danneggiare i cuscinetti e le guarnizioni degli elementi mobili.

Controllare freni e pastiglie dei freni

Dopo la pulizia primaverile si passa a un controllo accurato dei freni. I freni non funzionanti o le pastiglie dei freni consumati sono pericolosi e possono causare incidenti gravi. Quali sono dunque gli aspetti da osservare?

I freni dovrebbero essere facilmente azionabili senza sforzo. Nei freni a pinza la distanza tra le pastiglie e i cerchioni deve essere più o meno uguale su entrambi i lati, ossia di ca. 5 millimetri. Inoltre: nella frenata l’intera pastiglia deve toccare il cerchione. L’effetto frenante può essere regolato tramite le apposite viti di regolazione delle leve del freno.

Le pastiglie consumate si riconoscono dal fatto che le scanalature sul lato interno sono lisce. In tal caso, per motivi di sicurezza devono essere sostituite. Anche nei freni a disco le pastiglie dei freni devono essere sufficientemente spesse. Se non sei sicura/o che il disco del freno sia sufficientemente spesso, rivolgiti a una/un professionista presso un negozio specializzato.

Controllare pneumatici e ruote

Anche le ruote vanno verificate nel corso del check primaverile: se oscillano, sono fuori asse o se un cerchione è piegato, devono essere centrate e riparate; preferibilmente in un’officina di biciclette.

Va altresì verificato il profilo delle gomme. Se gli pneumatici sono consumati o danneggiati è necessario sostituirli. Durante l’inverno gli pneumatici perdono aria, anche in assenza di fori nel tubo. Quindi controllali regolarmente e, se necessario, gonfiali. La pressione (minima e massima) delle gomme di norma è riportata lateralmente sullo pneumatico.

Controllare il cambio, lubrificare la catena e stringere le viti allentate

Per evitare spiacevoli sorprese durante la prima uscita primaverile è bene controllare anche il cambio: a tale scopo inserire una volta tutte le marce. Se la catena non ingrana correttamente è necessario regolare il cambio. In questo caso conviene rivolgersi a un’officina.

Bisogna inoltre lubrificare la catena, dando una goccia d’olio su ogni perno della catena. Anche tutti gli altri elementi mobili vanno lubrificati. Attenzione a non contaminare con l’olio le pastiglie dei freni. Infine, tutte le viti devono essere controllate e, se del caso, strette.

Controllare le luci e i riflettori

In strada la sagoma delle cicliste e dei ciclisti spesso non viene vista. Pertanto è fondamentale che la bicicletta disponga del giusto equipaggiamento. La bici è dotata di riflettori puliti? Il riflettore anteriore deve essere bianco, quello posteriore rosso. La superficie dei riflettori deve essere di almeno 10 cm². I riflettori sono obbligatori anche su entrambi i lati dei pedali.

Inoltre, la legge prescrive per la bici luci bianche davanti e dietro rosse, fisse, non lampeggianti. Importante: in vista della prima uscita, verifica il funzionamento delle luci anteriori e posteriori.

Vai sul sicuro

Dopo il check primaverile ti consigliamo di fare un breve giro di prova, idealmente su una strada di quartiere poco trafficata. Se la bicicletta non funziona in modo impeccabile è meglio portarla in un’officina di biciclette.

Questo consiglio vale anche per tutte le cicliste e tutti i ciclisti che non dispongono del tempo né delle conoscenze necessarie per una manutenzione adeguata. A proposito: il check include pure il controllo del resto dell’equipaggiamento, tra cui il casco bici. Gli aspetti da osservare e l’uso corretto sono riportati nella nostra consulenza.

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