La Svizzera non dispone praticamente di norme giuridiche specifiche sulla sicurezza dei parchi gioco. Per contro esistono norme tecniche che disciplinano i dettagli ma che non sono vincolanti a priori. L’UPI raccomanda tuttavia di rispettarle.
Leggi rilevanti
Per la pianificazione e l'arredo dei parchi gioco accessibili al pubblico in Svizzera, non esistono praticamente disposizioni giuridiche specifiche. Gli ordinamenti edilizi cantonali e/o comunali menzionano spesso solo un invito a realizzare l'opera «secondo le regole riconosciute dell'arte della costruzione», per es. parchi gioco, oppure «secondo lo stato della tecnica». La giurisprudenza associa quindi a questi concetti indefiniti la supposizione (opinabile) che le norme tecniche emanate dagli organismi preposti riflettano lo stato della tecnica.
Dal punto di vista giuridico, altalene, scivoli ecc. per uso privato, come quelli che si vedono nei giardini delle case unifamiliari, sono considerati giochi e sottostanno alla Legge federale sulle derra-te alimentari e gli oggetti d'uso, in particolare all'Ordinanza sui giocattoli.
Norme tecniche rilevanti
I requisiti tecnici applicabili per i parchi gioco pubblici e le loro attrezzature sono definiti nelle norme seguenti:
- SN EN 1176 «Attrezzi e aree da gioco»
- SN EN 1177 «Rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento d'impatto»
La Svizzera le ha recepite nel 1999. Per l'arredo dei parchi gioco si consiglia inoltre di osservare la norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli». È il diritto edilizio cantonale a stabilire se un parco giochi di abitazioni plurifamiliari debba essere considerato pubblico o no.
I requisiti fondamentali in materia di sicurezza e salute dei giocattoli sono specificati nella norma SN EN 71 «Sicurezza dei giocattoli».
Sicurezza dei prodotti
I giochi rientrano nel campo di applicazione della Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro). Secondo l'art. 3 cpv. 1 e 2 LSPro un prodotto può essere immesso in commercio se il suo impiego normale o ragionevolmente prevedibile non espone a pericolo, o espone soltanto a pericoli minimi, la sicurezza e la salute dei loro utenti e di terzi. Il prodotto deve soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute oppure, se tali requisiti non sono stati definiti, corrispondere allo stato della scienza o della tecnica più recente. Considerato che per i giochi non sono stati definiti requisiti, trova applicazione lo stato della scienza o della tecnica. La norma SN EN 1176 funge da scala di riferimento. Costruttori e importatori hanno inoltre l'obbligo di osservare i prodotti dopo averli messi in commercio e di denunciare alle autorità preposte eventuali pericoli individuati. L'autorità competente per il controllo del mercato delle aree da gioco è l’UPI – Ufficio prevenzione infortuni.
La LSPro è applicabile anche per i giocattoli per uso privato, a condizione che l'Ordinanza sui giocattoli non contempli una regolamentazione esaustiva. L'autorità competente per il controllo del mercato è l'Ufficio federale della sanità pubblica.
Manutenzione
Usura, agenti atmosferici, affaticamento dei materiali e atti di vandalismo lasciano i loro segni. Controlli regolari e una buona manutenzione sono fondamentali per la prevenzione degli infortuni e permettono inoltre di ridurre i rischi a livello di responsabilità per i proprietari, le proprietarie e i gestori dei parchi gioco.
- Allestisci un capitolato d'oneri e nomina un esperto o un'esperta che si occupi degli interventi di organizzazione, controllo, manutenzione e riparazione del parco giochi.
- Esegui regolarmente ispezioni visive per individuare fonti di rischio palesi.
- Prevedi anche ispezioni dettagliate per individuare eventuali parti usurate e verificare la stabilità dell'attrezzo (ispezione operativa).
- Controlla ogni anno la sicurezza d'esercizio di attrezzi, fondazioni, superfici e pavimentazioni (ispezione annuale).
- Compila una lista con tutti i controlli e gli interventi di manutenzione e riparazione.
Conclusione
- I parchi gioco che denotano lacune a livello di sicurezza possono essere facilmente teatro di numerosi infortuni. Una pianificazione lungimirante, un’esecuzione dei lavori a regola d’arte e una manutenzione sistematica aiutano a individuare tempestivamente i rischi e a ridurli.
- Le norme SN EN 1176 e SN EN 1177 definiscono in modo dettagliato i requisiti di sicurezza per i parchi gioco pubblici. Si raccomanda inoltre di attenersi alla norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli».
- Le norme tecniche di per sé non sono vincolanti, ma possono acquisire rilevanza giuridica, p.es. se i tribunali se ne servono nell’ambito di cause di risarcimento oppure in procedimenti penali, come scala di riferimento per l'obbligo di diligenza e per lo stato della tecnica.
- Si raccomanda vivamente di rispettare le norme tecniche pertinenti. I parchi gioco pubblici che soddisfano i requisiti di sicurezza della norma SN EN 1176 presentano un tasso inferiore di infortuni. Al tempo stesso anche il rischio per propretari e gestori di essere chiamati a rispondere è minore.
Maggiori informazioni
Ulteriori consigli sul tema sono contenuti nelle pagine di consulenza «Parco giochi».