Durata
1 giorno
Data/date
25 marzo 2020
Termine d'iscrizione
20 marzo 2020
Luogo
BERNEXPO, Mingerstrasse 6, 3014 Bern
Maps
Lingue
tedesco, francese, italiano

L'attuale situazione relativa al coronavirus costringe l'UPI ad annullare il convegno per istruttori del traffico in programma mercoledì 25 marzo 2020 e la riunione dei capi degli istruttori del traffico prevista per il 26 marzo 2020. Per l'UPI è importante sostenere gli impegni della Confederazione che mirano a limitare l'ulteriore diffusione del coronavirus in Svizzera.

Genitori-taxi al centro dell'attenzione
Una dialettica dai numerosi aspetti

Lingue del convegno: tedesco e francese

Seminari di scambio

Genitori-taxi: un problema che si può risolvere!
Il fenomeno in aumento dei genitori-taxi rende più forte la pressione sui comuni a trovare una soluzione al «problema». Tuttavia, quali sono gli approcci di soluzione più efficaci? Verrà illustrato un approccio di soluzione ampiamente collaudato, basato sul principio «Drei-Säulen-Modell – Mehr Freude am Gehen» (modello dei tre pilastri: più piacere a camminare). Si tratta di una soluzione che fa a meno dell’«indice alzato» e dei metodi repressivi. Provare per credere!
Jens Leven, direttore esecutivo di bueffee GbR, revisore della sicurezza certificato RSAS

Guardare oltre la punta del proprio naso: le varie sfaccettature dei genitori-taxi.
In questo seminario di scambio verranno approfonditi i contenuti della relazione mattutina e trattati i vari aspetti del fenomeno dei genitori-taxi: infrastruttura stradale, responsabilità, collaborazione di diversi attori, strategie per il futuro.
Lucia Gallucci, responsabile del servizio di mobilità Bellinzona
Emanuele Giovannacci, collaboratore del servizio di mobilità Bellinzona

Scuolabus o mobilità dolce?
Quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni? Si tratta di due soluzioni complementari o alternative? In quali circostanze raccomandare l’una piuttosto che l’altra soluzione? Discussione e laboratori di idee.
Virginie Kauffmann, responsabile della Svizzera romanda e capoprogetto, Büro für Mobilität AG

La prevenzione attraverso la provocazione: come raggiungere l’obiettivo?
Come facciamo arrivare il messaggio al gruppo target? Nel nostro lavoro di prevenzione la provocazione è consentita o addirittura necessaria? Dopo un breve input discuteremo le varie possibilità, raccogliendo idee su come attuare questi temi di sicurezza stradale. In che modo coinvolgiamo partner come le associazioni di mobilità e le scuole?
Martin Tanner, Hptm, capo della polizia stradale di Sciaffusa

Torti e ragioni dei genitori-taxi: giochi di ruolo e cambi di prospettiva
Perché le scuole vogliono bandire i genitori-taxi, dal momento che per la mamma o il papà è chiaro che il bambino va portato a scuola in auto? E cosa ne pensa in proposito il bambino? A partire da diverse situazioni assumiamo vari ruoli e prospettive. Quali sono i motivi, argomenti, pareri e atteggiamenti da prendere in considerazione?
Ruth Beer, collaboratrice scientifica Scuola e famiglia, UPI

Insieme per un unico obiettivo: cooperazione tra polizia e genitori
Partecipazione sicura alla circolazione stradale - tragitto casa-scuola sicuro: una priorità condivisa da IT e genitori. Per raggiungere uno scopo comune è necessaria la collaborazione di tutte le parti coinvolte. Quali sono le possibilità di cooperazione all’interno e al di fuori dell’educazione stradale? Quali spunti si possono trarre per il lavoro? Scambio di esperienze e discussione sulla base di un mini-input a proposito dei quattro livelli di partecipazione dei genitori.
Claudia Wittmer, collaboratrice scientifica Scuola e famiglia, UPI

Questioni giuridiche e informazioni dell’USTRA e dell’UPI?
Quali sono le questioni giuridiche dolenti? Le domande possono essere inviate entro il 13 marzo 2020 a recht@bfu.ch oppure esposte direttamente durante il seminario di scambio.
Stefan Huonder, responsabile del settore Norme della circolazione, Ufficio federale delle strade USTRA
Simone Studer, collaboratrice scientifica Diritto, UPI
Oliver Rosch, collaboratore scientifico Diritto, UPI

Vai al carrello
0