Guida automatizzata: la scuola guida diventa superflua?
gli esperti di sicurezza stradale sono concordi nell'affermare che la sicurezza sulla rete stradale svizzera crescerà sensibilmente quando la percentuale di veicoli affidabili a guida automatizzata in circolazione sarà sufficientemente elevata.
Fino ad allora vivremo una fase di transizione contraddistinta da una complessa convivenza tra veicoli con livelli di automatizzazione diversi, veicoli convenzionali e altre categorie di utenti della strada, che porrà la sicurezza stradale in generale e l'istruzione alla guida in particolare di fronte a sfide impegnative.
In questo contesto la scuola guida deve confrontarsi con interrogativi di fondo.
- Alla luce dei progressi tecnologici, i principi formativi e i curricoli sono ancora attuali o necessitano di un adeguamento sostanziale?
- La figura del maestro conducente è destinata a scomparire davanti alla crescente automatizzazione o semplicemente si trasformerà in quella del consulente alla mobilità?
- In futuro la scuola guida si limiterà alla visione di video forniti dalle case automobilistiche per i vari modelli o la formazione dovrà essere ampliata e includere corsi di aggiornamento a intervalli regolari?
Il 21° Forum dell'UPI sulla circolazione stradale intende rilevare la necessità di intervenire in questo ambito. Dato il caso bisognerà mettere in agenda una revisione dell'istruzione alla guida.
Dopo le relazioni di due esperti, è prevista una tavola rotonda moderata dalla giornalista di SRF Sonja Hasler. Al termine il pubblico potrà porre domande ed esprimere il proprio punto di vista.
Il forum si rivolge a politici, autorità, esperti di prevenzione e altri specialisti.
Nota: sarà realizzato un video del Forum e verranno fatte delle foto. Le immagini saranno usate per il nostro sito, la nostra newsletter ed eventualmente in riviste specializzate. Se non desidera apparire su questi media, vi preghiamo di volercelo comunicare al momento della registrazione al Forum.
Data
Martedì, 12 novembre 2019
Programma
(Presentazioni in tedesco con traduzione simultanea in francese)
15.00 Benvenuto e introduzione tematica
Stefan Siegrist, direttore UPI
15.15 Pronti per il futuro: la roadmap UPI sulla guida automatizzata
Markus Deublein, sost. responsabile Ricerca circolazione stradale UPI
15.30 Tutto si muove, la visione di una scuola guida professionale
Mike Fischer, maestro conducente, autore
16.00 Tavola rotonda
Michael Gehrken
Thomas Hurter
Christoph Jöhr
Mike Fischer
Jürg Röthlisberger
17.15 Aperitivo
Numero di partecipanti
170
Costi
gratuito
Luogo
Welle7
Schanzenstrasse 5
3008 Berna