Laghetti, cimiteri e impianti di depurazione
Un laghetto balneabile a Unterbäch (VS) dove il rischio di annegamento è stato ridotto grazie alla costruzione a più livelli e a un percorso Kneipp. Un accesso più sicuro e senza ostacoli al cimitero di Paradiso (TI) grazie a un intervento che ha richiesto particolare sensibilità vista la delicatezza del contesto. La messa in sicurezza contro le cadute degli spazi accessibili al pubblico nell’impianto di depurazione di Neuchâtel.
Questi sono solo tre esempi di progetti che sono valsi il premio ai delegati UPI alla sicurezza per la consulenza che hanno fornito ai comuni. Il premio di sicurezza viene assegnato ogni due anni a progetti particolarmente riusciti nelle otto regioni svizzere.
Good Practice nella prevenzione
Una giuria composta da cinque collaboratori dell’UPI attivi in ambiti diversi sceglie il progetto vincitore per ogni regione sulla base di criteri come l’impatto sulla prevenzione degli infortuni, il carattere innovativo del progetto o la portata dell’impegno personale.
Il premio consiste in 2000 franchi destinati al comune vincitore, mentre i delegati ricevono un attestato a conferma dell’apprezzamento per il loro lavoro. I progetti vengono inseriti nelle «Good Practice» della prevenzione.
Tutti i delegati possono presentare un progetto
Tutti i delegati alla sicurezza possono presentare progetti, a titolo personale, a coppie o in gruppo. I progetti devono essere finalizzati alla prevenzione degli infortuni non professionali o delle loro conseguenze. Possono includere misure edili, esposizioni, azioni, eventi o procedure di sicurezza con liste di controllo.
Vanno presentati entro il 31 dicembre dell'anno precedente la premiazione per il tramite dei capidelegati regionali. La prossima edizione è prevista nel 2023.