1a fase

Identificare il rischio di caduta Assistenza e cure a domicilio

Domande chiave e test di screening: le organizzazioni di assistenza e cure a domicilio hanno diversi strumenti per identificare il rischio di caduta di una persona.

Domande chiave

Le tre domande chiave permettono alle persone che prestano assistenza e cure a domicilio di determinare se esiste un rischio di caduta e se è necessario intervenire. Le domande chiave sono le seguenti:

  1. È caduta/o negli ultimi 12 mesi? Se sì: quante volte? Si è fatta/o male?
  2. Si sente insicura/o stando in piedi o camminando?
  3. Ha paura di cadere?

Se la risposta è «sì» ad almeno una delle tre domande, l'infermiera/l'infermiere competente deve procedere a una valutazione dettagliata del rischio di caduta.

Se la risposta a queste tre le domande è «no», la persona presenta un basso rischio di caduta.

CAP «cadute»

Se esiste un rischio di caduta in base al primo «Clinical Assessment Protocol» (CAP) o i successivi, l'infermiera/l'infermiere competente procede a una valutazione del rischio.

Campanelli di allarme «cadute»

Dopo una caduta l'infermiera/l'infermiere competente deve procedere a una valutazione dettagliata dei rischi. Un'anamnesi di caduta (questionario) dev'essere compilata per ogni episodio e aiuta a valutare il rischio di caduta.

I moduli per la descrizione e l'anamnesi delle cadute sono inoltre disponibili (in francese e tedesco) gratuitamente per tutte le organizzazioni di assistenza e cure a domicilio e possono essere integrati nel sistema «Perigon» (versioni 2021.2 e successive). Solo i costi unici d'importazione nel «Perigon» desiderato saranno fatturati. Se desideri utilizzare gli strumenti digitali, contatta root-service SA.

Valutazione basata sull’esperienza in cure infermieristiche

L'infermiera/L'infermiere valuta il rischio sulla base della propria esperienza clinica e di cure tenendo conto, ad esempio, dei seguenti elementi:

  • la sua esperienza con persone che sono già state vittime di una caduta;
  • la sua esperienza nelle relazioni con la persona in questione;
  • altre caratteristiche quali la multimorbilità, il fatto di vivere da sola/solo, la fragilità ecc.

I campanelli di allarme e la valutazione clinica del rischio di caduta consentono di determinare il livello del rischio di caduta.

Rischio di caduta basso, moderato o elevato?

Il risultato delle analisi permette di determinare il livello del rischio di caduta.

  • Rischio basso: 3 «no» alle domande chiave. La valutazione del rischio di caduta non è significativa.
  • Rischio moderato: 1–3 «sì» alle domande chiave. La valutazione del rischio di caduta è significativa. Non più di una caduta, nessuna lesione.
  • Rischio elevato: 1–3 «sì» alle domande chiave. La valutazione del rischio di caduta è significativa. Due o più cadute, cadute con lesioni.

L’esperienza può influenzare la valutazione del rischio di caduta

L’esperienza personale di chi presta le cure è fondamentale nella valutazione del rischio di caduta e può portare a un adeguamento del rischio indipendentemente dalle risposte alle domande chiave. Esempi:

  • 3 «no» alle domande chiave, ma a causa dell’incertezza della camminata, il rischio di caduta è considerato moderato.
  • 1–3 «sì» alle domande chiave perché, ad esempio, si è verificata una caduta durante un’attività sportiva,

Fasi successive

Se il rischio di caduta è moderato o elevato, deve essere effettuata una valutazione dettagliata del rischio di caduta. Se il rischio di caduta è basso, si adottano immediatamente le misure specifiche.

Strumenti e materiali

Alcuni strumenti e materiali sono disponibili solo in francese e tedesco. Di seguito sono riportate le versioni in lingua francese. Le versioni in lingua tedesca sono disponibili qui.

  • Manuel Parachutes pour les organisations d’aide et de soins à domicile

    Bases, 24 pages, aussi disponible en allemand
    Scaricare PDF
  • Aperçu de la procédure Parachutes pour ASAD

    Bases, 1 page, aussi disponible en allemand
    Scaricare PDF
  • Sturzprotokoll

    Abklärung / Assessment, 1 Seite
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0