Consigli

La rotatoria Come fare

Con le rotatorie (dette anche rotonde) è stata raggiunta la quadratura del cerchio. Le rotatorie sono più sicure degli incroci, rendono il traffico più fluido e riducono l'inquinamento fonico e ambientale. Tutti i conducenti devono però saperle usare in modo corretto, essere vigili e avere riguardo per gli altri utenti della strada.

I 5 consigli principali

  • Fatti un quadro della situazione
  • Dai la precedenza ai veicoli che sono già nella rotatoria
  • Le bici e le e-bike devono circolare al centro della carreggiata
  • Segnala l’intenzione di uscire dalla rotatoria con la freccia o un cenno del braccio
  • Quando esci dalla rotatoria guarda indietro e fai attenzione ai pedoni

Principi per guidare in rotatoria

Per l’immissione nella rotatoria vale la precedenza a sinistra. Ciò significa che prima di immettersi nella rotatoria si deve dare la precedenza ai veicoli che si trovano all’interno. È particolarmente importante che le bici e le e-bike circolino al centro della carreggiata in modo da rendersi più visibili e non essere sorpassate.

Importante: nelle rotatorie a più corsie le bici e le e-bike vengono spesso deviate all’esterno della rotatoria. Gli automobilisti, i motociclisti e tutti gli altri utenti della rotatoria devono però prestare attenzione al fatto che dopo la rotatoria i ciclisti e le cicliste saranno reincanalati nella carreggiata.

In entrata

Chi si immette nella rotatoria deve ridurre la velocità e farsi un quadro della situazione. Va prestata particolare attenzione a pedoni e ciclisti. Importante: subito prima della rotatoria non sorpassare con l’auto o la moto le bici, le e-bike e i ciclomotori.

Se non ci sono veicoli in arrivo, puoi immetterti nella rotatoria senza fermarti e senza fare alcuna segnalazione.

Immissione in una rotatoria a più corsie

Chi lascia la rotatoria alla prima o alla seconda uscita, deve usare la corsia di destra – altrimenti quella di sinistra. Se una carreggiata a due corsie confluisce in una rotatoria a due corsie, percorri la rotatoria rimanendo sulla stessa corsia.

Per le bici e le e-bike, le rotatorie a più corsie sono più pericolose, in quanto la visibilità è inferiore rispetto alle rotatorie a corsia singola.  Per questo motivo si dovrebbe prevedere un'infrastruttura esterna alla rotatoria per i ciclisti. In assenza di tali infrastrutture, le bici e le e-bike devono rimanere sulla corsia corrispondente alla rotatoria.

All'interno

Chi sta percorrendo la rotatoria ha la precedenza rispetto ai veicoli fuori dalla rotatoria. Chi vuole cambiare corsia in una rotatoria a due corsie, deve segnalarlo e dare la precedenza ai veicoli dell’altra corsia. Importante: non sorpassare mai in una rotatoria.

In uscita

Chi vuole uscire dalla rotatoria deve segnalarlo appena superata l’uscita precedente. Guardando indietro a destra, ti permette di individuare le bici e le e-bike che si trovano eventualmente nell'angolo morto.

Lasciando la rotatoria non si deve tagliare la strada agli altri. All’uscita dalla rotatoria prestare particolare attenzione ai pedoni, poiché sulle strisce pedonali hanno la precedenza. Questo vale anche quando una rotatoria a più corsie ha la corsia di destra riservata ad alcune categorie di veicoli come bus, taxi o bici.

Maggiori informazioni

Tecnica del traffico

Qui trovi le raccomandazioni dell'upi per realizzare rotatorie conformi agli standard di sicurezza stradale:

  • Documentazione tecnica

    Rotatoria – basi

    Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.446
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Rotatoria – isola centrale

    Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.445
    Scaricare PDF

Il tuo team UPI

Daniel Morgenthaler

Daniel Morgenthaler

Coll. scientifico Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Consigli di sicurezza

    Rotatorie – Tutto scorre

    Opuscolo A5 | 6 pagine | 3.029
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Rotatoria – basi

    Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.446
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Rotatoria – isola centrale

    Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.445
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0