Consigli

Distrazione Occhi solo sulla strada

La disattenzione e la distrazione sono le cause più frequenti di incidente stradale. «Giù le mani da cellulare, navigatore ecc.», questo il motto che gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni devono far proprio.

I 5 consigli principali

  • Evita il multitasking, in auto, in bici o a piedi
  • Lascia il cellulare in tasca o in borsa, indipendentemente da come ti sposti
  • Concentra lo sguardo sul traffico, sempre
  • Imposta il navigatore prima di partire
  • Se ti capita un'urgenza, fermati in un luogo sicuro

I molti volti della distrazione

Ogni anno quasi 1200 persone si feriscono gravemente e 56 perdono la vita in incidenti dovuti a distrazione e disattenzione. Nella vita di tutti i giorni sono molti i fattori che distolgono la nostra attenzione. Ecco 4 esempi di distrazione al volante.

  • Cellulare. L'uso del telefonino alla guida fa aumentare di 3,6 volte il rischio di incidente. Il rischio di incidente aumenta anche con il vivavoce, anche se la legge ne ammette l'uso.
  • Navigatore, radio ecc. La manipolazione di dispositivi elettronici fa aumentare di 2,5 volte il rischio di incidente.
  • Interazioni con i passeggeri. Il fatto di conversare con gli altri occupanti del veicolo fa aumentare di 3,6 volte il rischio di incidente.
  • Afferrare qualcosa. Il fatto di chinarsi, spostarsi o voltarsi per prendere un oggetto, ad esempio sul sedile posteriore, fa aumentare di 9,1 volte il rischio di incidente.

Nota: i dati nel video possono divergere dagli attuali dati d'incidente.  

La distrazione allunga il tempo di reazione

Sapevi che la velocità di reazione nel veicolo di solito è di due secondi? E se il conducente è distratto questa si allunga di un terzo.

Di conseguenza, anche lo spazio di frenata è più lungo: con un tempo di reazione di tre secondi, in autostrada i conducenti prima di essere in grado di agire in qualche modo percorrono 100 metri, ossia l’equivalente di un campo di calcio.

Distrazione, un'insidia anche per ciclisti e pedoni

Leggere un SMS, telefonare o ascoltare musica quando andiamo in bici o attraversiamo una strada è assolutamente sconsigliato. Isolandoci dall'ambiente che ci circonda rischiamo di non vedere e non sentire importanti segnali di avvertimento.

Ad esempio non prestiamo attenzione alla segnaletica. Il fatto di telefonare e in particolare di ascoltare musica ad alto volume ci impedisce di sentire rumori che ci segnalano un pericolo imminente.

Fortunatamente in genere gli incidenti da distrazione hanno conseguenze meno gravi rispetto a quelli dovuti ad altre cause. Rispetto all'incidentalità globale, hanno una letalità (numero di morti per 10 000 danni a persone) più bassa (80 vs. 107). E grazie ai nostri semplici consigli puoi evitare che si verifichino.

  • Ricerca e statistica

    Kurzanalyse Gefahren durch die Handynutzung im Langsamverkehr

    Scheda informativa A4 | 18 pagine | 2.289 | N° DOI 10.13100/BFU.2.289.01
    Scaricare PDF

Approfondimenti giuridici e decisioni del Tribunale federale

A seconda dei casi, la distrazione al volante può comportare una multa salata, il ritiro della patente o addirittura una pena detentiva.

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Consigli per le aziende: pratici e veloci

I SafetyKit dell'UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.

Il tuo team UPI

Thomas Kramer

Thomas Kramer

Consulente Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Abilità alla guida ridotta dei conducenti di veicoli a motore

    Dossier sicurezza A4 | 236 pagine | 2.361
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Kurzanalyse Gefahren durch die Handynutzung im Langsamverkehr

    Scheda informativa A4 | 18 pagine | 2.289 | N° DOI 10.13100/BFU.2.289.01
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Unaufmerksamkeit und Ablenkung

    Scheda informativa A4 | 17 pagine | 2.085
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0