Consigli

Velocità alla guida Hai i riflessi pronti?

L'eccesso di velocità è la prima causa di incidenti mortali sulle strade svizzere. Gioca d'anticipo: alza il piede dall'acceleratore.

I 4 consigli principali

  • Adegua la velocità alle condizioni della strada, del traffico e della visibilità
  • Mantieni sempre la distanza di sicurezza
  • Se possibile prendi l'autostrada
  • Scegli un'auto con sistemi di assistenza alla guida che offrono maggiore sicurezza

Il pesante tributo degli incidenti dovuti a eccesso di velocità

In associazione con l'alcol, la velocità causa gli incidenti più gravi: un terzo degliincidenti mortali  sono riconducibili proprio a questi due fattori. Ogni anno circa 60 persone perdono la vita a causa dell'eccesso di velocità.

La maggior parte degli incidenti causati da velocità eccessiva accade nel fine settimana, su strade fuori dalle località e di notte. Questo non significa purtroppo che altrimenti si circoli in assoluta sicurezza.

I limiti di velocità indicano solo il massimo consentito

Anche se a prima vista possono sembrare inutili, i limiti di velocità sono assolutamente giustificati. Premere troppo sull'acceleratore non significa solo superare il limite massimo consentito. Può anche significare non adeguare la guida alle condizioni della strada, del traffico e della visibilità.

Sulla strada c'è neve? La visibilità è pessima? Rallenta. Più sei veloce, più metri percorri prima di reagire a un pericolo. In media il nostro tempo di reazione è di circa due secondi. Quindi se viaggiamo a 80 km/h percorriamo 44 metri prima di frenare. Ecco perché è fondamentale mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede.

In autostrada con gli assistenti alla guida per una maggiore sicurezza

Pur consentendo velocità più elevate, le autostrade fanno registrare meno incidenti gravi rispetto alle strade nellel ocalità ed fuori località: il 95% degli incidenti con vittime mortali e ferimenti gravi, infatti, non si verifica sulla rete autostradale. 

Anche i sistemi di assistenza alla guida migliorano la sicurezza. In riferimento alla velocità, sono particolarmente efficaci l’assistente alla frenata d’emergenza e il sistema intelligente di adattamento della velocità (ISA) che adegua automaticamente la velocità in base ai limiti e alle condizioni della strada.

Gli incidenti stradali causati da velocità eccessiva sono nuovamente aumentati negli ultimi quattro anni. Segui i nostri consigli e contribuisci anche tu ad accelerare questo trend.

Approfondimenti giuridici e decisioni del Tribunale federale

Secondo la legge sulla circolazione stradale, la velocità deve sempre essere adattata alle circostanze. Che cosa significa esattamente? Quali sono le sanzioni? E quanto velocemente dobbiamo poter reagire in caso di pericolo?

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Guida a velocità adeguata: la roadmap dell’UPI

La velocità eccessiva è la causa d’incidente che provoca più morti sulle strade svizzere. Per prevenire questi incidenti occorrono approcci di prevenzione mirati che interagiscono tra di loro in modo efficace. La roadmap indica gli aspetti da considerare in via prioritaria dal punto di vista dell’UPI. In quanto centro di competenza, l’UPI abbina misure tecniche, educative e comunicative, fornisce consulenza nell’attuazione e realizza progetti propri.

Infrastruttura

Regime di velocità

  • Promuovere un regime di velocità orientato alla sicurezza all’interno delle località, secondo il modello 30/50 dell’UPI.
  • Limitare la velocità a 30 km/h sulle strade orientate al traffico quando la sicurezza lo richiede.

 

 

Esecuzione

  • Aumentare l’aspettativa soggettiva di subire un controllo adottando una strategia di controllo orientata alla prevenzione, accompagnata da attività d’informazione mirate, con focus sui tratti ad alta incidentalità.

Equipaggiamento e dotazione dei veicoli

Formazione

  • Dedicare più spazio al rischio d’incidente per eccesso di velocità, che tende ad essere sottovalutato, nell’educazione stradale.

Formazione complementare

  • Valutare e ottimizzare i corsi di aggiornamento facoltativi per conducenti che tendono a guidare in modo spericolato.

Sensibilizzazione

Il tuo team UPI

Daniel Sacher

Daniel Sacher

Coll. scientifico Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Geschwindigkeitskontrollen – Empfehlungen aus Präventionssicht

    Basi A4 | 46 pagine | 2.401 | N° DOI 10.13100/BFU.2.401.01.2021
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Edificazione intensiva – ubicazione velocità massima 50, Limite generale

    Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.448
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Dosso artificiale

    Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.428
    Scaricare PDF
  • Documentazione tecnica

    Porte all'inizio di zone a traffico moderato

    Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.440
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0