Un locale sicuro per le lezioni di chimica
L’uso inappropriato di sostanze chimiche può comportare intossicazioni, ustioni chimiche, reazioni allergiche o addirittura incendi o esplosioni. Pertanto, proprio durante le lezioni di chimica si raccomanda la massima cautela.
Preparazione adeguata
- Dotare il locale di un armadio chiudibile per le sostanze chimiche, se necessario installare anche un sistema tecnico di aerazione.
- Conservare le sostanze chimiche in modo adeguato.
- Non custodire mai resti di prodotti chimici o prodotti finiti di reazioni chimiche nei contenitori per prodotti alimentari, onde evitare rischi di confusione che possono risultare fatali.
- Smaltire correttamente le sostanze chimiche, in base alle indicazioni sullo smaltimento presenti sulle confezioni originali dei prodotti.
- Mettere a disposizione e utilizzare occhiali protettivi, mascherine e guanti di protezione.
- Tenere a portata di mano dispositivi di estinzione adeguati.
I docenti sono responsabili della sicurezza degli allievi durante le lezioni di chimica. Poiché tuttavia la responsabilità generale compete alla direzione scolastica, è consigliabile nominare un «responsabile del locale di chimica».
Conviene altresì annotare in un mansionario compiti e responsabilità della persona designata, oltre che prevedere mezzi sufficienti per gli acquisti e la manutenzione.