Regole anche per monopattini, skateboard o rollerblade
Molti non sanno che anche chi circola in monopattino, skateboard o rollerblade deve rispettare il codice della strada. La legge distingue tra l’uso nel traffico e il gioco.
Se usi questi dispositivi come mezzi di locomozione, ad es. per recarti al lavoro, devi rispettare le stesse regole dei pedoni. Gli acceleratori di andatura sono ammessi:
- sui marciapiedi
- sulle strade pedonali
- nelle zone pedonali
- sulle vie ciclabili
- sulle strade secondarie poco trafficate
- nelle zone 30 lungo le strade secondarie.
Se invece usi il monopattino, lo skateboard o i rollerblade per giocare, devi farlo in aree riservate ai pedoni e su strade secondarie poco trafficate (ad es. nei quartieri residenziali) a condizione di non disturbare o mettere in pericolo gli altri utenti della strada. È vietato giocare sulle ciclopiste.
Tutto sta nella pratica
Anche se non c’è un limite di età e i bambini non devono essere accompagnati da un adulto, è bene ricordare che con questi mezzi si possono raggiungere velocità elevate. I bambini sono concentrati sulla guida, non riconoscono i pericoli e non sanno gestire le situazioni critiche. Meglio quindi esercitarsi prima in un’area protetta come un parco giochi, il cortile dietro casa o uno skatepark.
Gli spazi senza traffico non sono ideali solo per fare un po’ di pratica ma anche e soprattutto per giocare con il monopattino o la bici senza pedali. Se i bambini più piccoli circolano sul marciapiede, accompagnali restando loro molto vicino.
Ben equipaggiati e ben visibili
Per renderti visibile di notte o in condizioni di cattiva visibilità apponi una luce bianca sulla parte anteriore del tuo corpo o del tuo monopattino, skateboard o rollerblade e una rossa dietro.
Anche se la legge non ti obbliga a farlo, è meglio indossare un casco della tua misura. Quando usi il monopattino, i pattini in linea o lo skateboard, indossa sempre anche parapolsi, paragomiti, paraginocchia e un paio di scarpe robuste.
E, per quanto banale possa sembrare, non sopravvalutare le tue capacità. Guida in modo previdente, a velocità moderata e tieniti pronto a frenare.
Mezzi simili a veicoli
La legge considera i monopattini, gli skateboard e simili «mezzi simili a veicoli». Con questo termine si intendono mezzi di spostamento muniti di ruote o rotelle azionati dalla sola forza fisica di chi li usa. La categoria è molto vasta e include rollerblade, skateboard, monopattini e bici per bambini. Non sono invece considerate mezzi simili a veicoli le biciclette e le sedie a rotelle.