Il diritto svizzero considera monopattini, skateboard, pattini in linea, bici per bambini ecc. mezzi simili a veicoli e prevede norme specifiche, ad esempio una limitazione degli spazi dove circolare.
Mezzi simili a veicoli secondo il diritto svizzero
I mezzi simili a veicoli mezzi di spostamento muniti di ruote o rotelle che vengono azionati dalla sola forza fisica dell’utente (art. 1 cpv. 10 dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale). Anche i velocipedi per bambini sono considerati tali. Questa disposizione include in linea di massima i mezzi piccoli.
La tabella offre una panoramica dei luoghi in cui i mezzi simili a veicoli possono circolare a seconda dell'uso che ne viene fatto, ad esempio come mezzo di trasporto o come gioco (art. 50 dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale).
Stesse norme dei pedoni
Quando il mezzo simile a un veicolo è usato come mezzo di trasporto, sottostà alle stesse norme valide per i pedoni. L’utente deve rispettare precise disposizioni (art. 50a dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale):
- deve essere in grado di adeguare la velocità e il suo modo di circolare alle circostanze nonché alle peculiarità del mezzo;
- deve prestare attenzione ai pedoni e lasciare loro la precedenza;
- quando usa un passaggio pedonale ha precedenza rispetto ai veicoli ma deve cederla se un veicolo è così vicino da non potersi più fermare in tempo. Può attraversare la carreggiata soltanto a passo d’uomo;
- sulla carreggiata (se può utilizzarla, vedi tabella) deve circolare a destra;
- sulle ciclopiste (se può utilizzarle, vedi tabella) deve mantenere la direzione di circolazione prescritta per i ciclisti;
- di notte o se le condizioni di visibilità lo esigono, sulla carreggiata e sulle ciclopiste i mezzi simili a veicoli o i loro utenti devono essere provvisti di una luce ben visibile, bianca davanti e rossa dietro (sul corpo o sul mezzo).
Le trasgressioni delle norme di circolazione stradale sono punibili con una multa fino a 30 franchi (Allegato 1 dell’Ordinanza concernente le multe disciplinari, cifra 9 e seguenti).
Ricordati di indossare l'equipaggiamento di protezione composto da casco, parapolsi, paragomiti e paraginocchia per prevenire infortuni gravi.
La circolazione stradale è troppo complessa per le fasi di sviluppo in cui si trova un bambino. I mezzi simili a veicoli sono difficili da usare. Specialmente la frenata può porre difficoltà. Inoltre, i bambini non badano al traffico. Per questo motivo un bambino deve:
- imparare a usare in modo sicuro i mezzi simili a veicoli in uno spazio come un cortile, un parco giochi (non sul marciapiede)
- circolare su un'area di circolazione per pedoni soltanto se è capace di usare un mezzo simile a veicoli e se le condizioni stradali e il traffico lo permettono.
Maggiori informazioni
Ulteriori consigli sul tema sono contenuti nelle pagine di consulenza «Monopattino, skateboard ecc.».