Consigli

Visibili nel traffico La visibilità ti protegge

Maggiore visibilità nella circolazione stradale significa maggiore sicurezza. Di notte o in condizioni di cattiva visibilità è difficile riconoscere colori e dettagli. Comunque sia, meglio rendersi visibili anche di giorno. Poco importa con quale mezzo ti sposti, la visibilità ti protegge.

I 4 consigli principali

  • In bici, in e-bike, in moto o a piedi: indossa abiti chiari, scegli colori sgargianti e usa elementi rifrangenti
  • Applica luci e catarifrangenti alla tua bici
  • In auto, in moto o in e-bike: circola con le luci accese e tieni puliti i fari
  • In monopattino, skateboard ecc.: usa le luci se circoli di notte o in condizioni di cattiva visibilità

Visibili a piedi

All’imbrunire, di notte o in condizioni di cattiva visibilità è difficile vedere qualcuno vestito di scuro. Indossare abiti chiari può aiutare: quando fa buio, rispetto agli abiti scuri, possono essere visti dal doppio della distanza.

I catarifrangenti sono ancora meglio: si possono vedere da tre volte la distanza. Per chi indossa bracciali e cavigliere riflettenti il fattore aumenta da quattro a cinque.

Quindi, se ti sposti a piedi, meglio indossare abiti chiari ed elementi riflettenti. I colori chiari e sgargianti ti rendono più visibile anche di giorno.

Quando fa buio sono inoltre particolarmente efficaci:

  • ombrelli con inserti rifrangenti
  • per i bambini: cinture o casacche ad alta visibilità anche fuori dal percorso casa-scuola
  • catarifrangenti e luci su carrozzine e passeggini

Visibili in monopattino, skateboard ecc.

Se, di notte o in condizioni di cattiva visibilità, circoli in monopattino, skateboard ecc. su piste ciclabili o sulla strada, devi applicare una luce bianca davanti e una rossa dietro. Ti consigliamo inoltre di renderti più visibile indossando abiti chiari ed elementi rifrangenti.

Visibili in bici e e-bike

La legge impone di applicare luci e catarifrangenti davanti, dietro e sui pedali (ad eccezione dei pedali da corsa, di sicurezza e simili). Puoi inoltre migliorare la tua visibilità con:

  • catarifrangenti sui raggi
  • pneumatici rifrangenti
  • abiti chiari, colori vivaci ed elementi riflettenti, ad es. gilet ad alta visibilità o guanti rifrangenti
  • accessori rifrangenti, ad es. bracciali e cavigliere.

Tra l'altro, dal 1° aprile 2022 in Svizzera vige l'obbligo per gli elettrociclisti di circolare con le luci accese anche di giorno.

Visibili in auto e in moto

In Svizzera le e-bike, ma anche le automobili e le motociclette devono circolare sempre con le luci accese. Ciò permette di individuare più velocemente gli altri utenti e di valutare meglio distanze e velocità.

Per garantire una buona illuminazione, tieni i fari puliti  e controlla regolarmente che funzionino correttamente. In moto puoi renderti più visibile con abiti chiari, colori sgargianti ed elementi rifrangenti.

Consigli per le aziende: pratici e veloci

I SafetyKit dell'UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.

A scuola

I SafetyTool gratuiti contengono fogli didattici su temi che riguardano la realtà scolastica. Sono ideali per sensibilizzare gli allievi sull'importanza di un comportamento sicuro.

Pubblicazioni e materiale

  • Consigli di sicurezza

    Visibilità di notte – Menti lucide riflettono

    Opuscolo A5 | 4 pagine | 3.008
    Scaricare PDF

Il tuo team UPI

Christoph Jöhr

Christoph Jöhr

Responsabile Comportamento nel traffico
Vai al carrello
0