Consigli

Pattugliatori sui passaggi pedonali Rendere sicuro il tragitto casa-scuola

Attraversare la strada è particolarmente difficile per le bambine e i bambini. Le persone adulte possono aiutarli in qualità di pattugliatrici e pattugliatori.

I 3 consigli principali

  • Vuoi contribuire a rendere più sicuro il tragitto casa-scuola? Allora diventa pattugliatore.
  • Buono a sapersi: le pattugliatrici e i pattugliatori possono aderire a un’assicurazione collettiva contro gli infortuni e di responsabilità civile.
  • Come istruttore del traffico: creare un servizio d’ordine per il traffico per aumentare la sicurezza sul percorso casa-scuola.

Pattugliatori: attraversare la strada in sicurezza

Il servizio di pattugliatore dipende dall’orario scolastico. Comincia dai 10 ai 15 minuti prima dell’inizio scolastico e 2 o 3 minuti prima della fine delle lezioni. Il servizio termina non appena la maggior parte dei bambini ha attraversato la strada.

I pattugliatori indossano un abbigliamento e un equipaggiamento speciali, messi a disposizione dai Comuni competenti o dagli istruttori del traffico della polizia.

L’UPI raccomanda di impiegare solo adulti quali pattugliatrici e pattugliatori.

Come diventare un pattugliatore

Il servizio d’ordine per il traffico come pattugliatore è regolamentato dalla legge nell’ordinanza sulla segnaletica stradale. Le disposizioni legali sono vincolanti. La polizia competente è tenuta ad autorizzare il servizio d’ordine per il traffico.

La formazione per pattugliatori è diretta dagli istruttori del traffico della polizia comunale e cantonale. In caso di interesse si possono contattare direttamente.

Assicurazione tramite l’istruttore del traffico

Le pattugliatrici e i pattugliatori possono stipulare gratuitamente un’assicurazione combinata:

  • assicurazione collettiva contro gli infortuni a integrazione della cassa malati privata, con reparto privato in ospedale;
  • determinate prestazioni in capitale in caso di invalidità o decesso;
  • assicurazione di responsabilità civile per danni a persone o cose, inclusa la protezione giuridica in caso di procedimento penale.

La durata dell’assicurazione è di 12 mesi a partire dall’iscrizione.

Per svolgere l’attività di pattugliatrice/pattugliatore occorre disporre di un’assicurazione già al momento della formazione. Le istruttrici e gli istruttori del traffico della polizia si occupano dell'iscrizione all'assicurazione.

Da inizio 2023 le persone iscritte tramite l’UPI sono assicurate presso il TCS in conformità con una decisione del Fondo per la sicurezza stradale (FSS). Gli infortuni e i danni devono essere notificati immediatamente alla cassa malati o all'assicurazione privata di responsabilità civile. Nel caso in cui non tutti i danni o i costi fossero coperti da queste assicurazioni, occorre contattare il TCS: sro@tcs.ch.

Per gli istruttori del traffico

Assicurazione per pattugliatori

Assicurazione delle persone volontarie tramite la piattaforma TCS.

Importante: il Fondo per la sicurezza stradale (FSS) ha trasferito al TCS la gestione delle assicurazioni per le volontarie e i volontari. Dal 1° gennaio 2023 le persone iscritte come pattugliatrici e pattugliatori sono assicurate tramite l’assicuratore incaricato dal TCS.

Vai al carrello
0