Raccomandazioni sull’infrastruttura stradale e sulla segnaletica Aumentare la sicurezza stradale
Velocità nell'abitato
Un regime di velocità adatto rende le strade più sicure. Secondo le disposizioni in vigore, l’UPI raccomanda di optare per il modello 30/50 nell’abitato. Questo effetto può essere ottimizzato con misure infrastrutturali.
-
Documentazione tecnica
Edificazione intensiva – ubicazione velocità massima 50, Limite generale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.448 -
Documentazione tecnica
Porte all'inizio di zone a traffico moderato
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.440
Rotatorie sicure
Se realizzata e utilizzata correttamente, la rotatoria è un tipo di nodo sicuro. Le raccomandazioni dell'UPI spiegano quali sono gli aspetti da considerare.
-
Documentazione tecnica
Rotatoria – isola centrale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.445
Strade sicure per le biciclette
Costruire una ciclovia o demarcare una corsia ciclabile: sono molte le possibilità per rendere le strade più sicure per la mobilità ciclistica
-
Documentazione tecnica
Strade a senso unico – Traffico ciclistico in senso inverso
Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.451 -
Documentazione tecnica
Carreggiata senza linea di mezzeria
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.424 -
Documentazione tecnica
Ciclisti nelle rotatorie
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.439 -
Documentazione tecnica
Strade ciclabili (Velostrassen)
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.467 -
Documentazione tecnica
Ciclopista e strada pedonale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.438 -
Documentazione tecnica
Corsia ciclabile (superficie colorata in rosso)
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.454 -
Documentazione tecnica
Traffico ciclistico – svoltare a sinistra
Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.437 -
Documentazione tecnica
Bambini in bicicletta sul marciapiede
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.453 -
Documentazione tecnica
Bicicletta – Svoltare a destra con il rosso
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.455 -
Documentazione tecnica
Chicane per il traffico ciclistico
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.431
Misure per i pedoni
Cavalcavia, passaggi pedonali o piedini: nella realizzazione di infrastrutture pedonali va riservata un’attenzione particolare alla sicurezza, visto che l’utenza è molto vulnerabile.
-
Documentazione tecnica
Passaggio pedonale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.457 -
Documentazione tecnica
Passaggio pedonale semaforizzato
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.460 -
Documentazione tecnica
Chicane per il traffico pedonale
Documentazione A4 | 3 pagine | 2.432
Ringhiere, paletti e dissuasori nella circolazione stradale
Ringhiere, paletti e dissuasori aiutano a gestire il traffico, hanno una funzione di delimitazione e prevengono le cadute. Quando e dove sono opportune queste misure? A cosa occorre prestare attenzione in fase di realizzazione?
-
Documentazione tecnica
Ringhiere e recinti
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.429 -
Documentazione tecnica
Dissuasori a scomparsa
Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.444
Accessi e imbocchi
Ai passi carrabili e agli sbocchi è importante disporre di una visuale sufficiente. Spesso però la visuale è coperta da piante, auto parcheggiate o pannelli pubblicitari che costituiscono un rischio per la sicurezza. Gli imbocchi perpendicolari hanno inoltre l’effetto di calmare il traffico.
-
Documentazione tecnica
Visuale alle intersezioni e ai passi carrabili
Documentazione tecnica A4 | 7 pagine | 2.443
Altre misure di tecnica del traffico
Fermate del bus, corsie multiuso o elementi provvisori per regolare il traffico: la sicurezza è fondamentale anche quando si realizzano altre misure di tecnica del traffico e progetti infrastrutturali.
-
Documentazione tecnica
Illuminazione pubblica – effetti sulla sicurezza stradale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.515