Velocità nell'abitato
Un regime di velocità adatto rende le strade più sicure. Secondo le disposizioni in vigore, l’UPI raccomanda di optare per il modello 30/50 nell’abitato. Questo effetto può essere ottimizzato con misure infrastrutturali.
-
Documentazione tecnica
Edificazione intensiva – ubicazione velocità massima 50, Limite generale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.448 -
Documentazione tecnica
Porte all'inizio di zone a traffico moderato
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.440
Rotatorie sicure
Se realizzata e utilizzata correttamente, la rotatoria è un tipo di nodo sicuro. Le raccomandazioni dell'UPI spiegano quali sono gli aspetti da considerare.
-
Documentazione tecnica
Rotatoria – isola centrale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.445
Strade sicure per le biciclette
Costruire una ciclovia o demarcare una corsia ciclabile: sono molte le possibilità per rendere le strade più sicure per la mobilità ciclistica
-
Documentazione tecnica
Strade a senso unico – Traffico ciclistico in senso inverso
Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.451 -
Documentazione tecnica
Carreggiata senza linea di mezzeria
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.424 -
Documentazione tecnica
Ciclisti nelle rotatorie
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.439 -
Documentazione tecnica
Strade ciclabili (Velostrassen)
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.467 -
Documentazione tecnica
Ciclopista e strada pedonale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.438 -
Documentazione tecnica
Corsia ciclabile (superficie colorata in rosso)
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.454 -
Documentazione tecnica
Traffico ciclistico – svoltare a sinistra
Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.437 -
Documentazione tecnica
Bambini in bicicletta sul marciapiede
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.453 -
Documentazione tecnica
Bicicletta – Svoltare a destra con il rosso
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.455 -
Documentazione tecnica
Chicane per il traffico ciclistico
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.431
Misure per i pedoni
Cavalcavia, passaggi pedonali o piedini: nella realizzazione di infrastrutture pedonali va riservata un’attenzione particolare alla sicurezza, visto che l’utenza è molto vulnerabile.
-
Documentazione tecnica
Passaggio pedonale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.457 -
Documentazione tecnica
Passaggio pedonale semaforizzato
Documentazione tecnica A4 | 5 pagine | 2.460 -
Documentazione tecnica
Chicane per il traffico pedonale
Documentazione A4 | 3 pagine | 2.432
Ringhiere, paletti e dissuasori nella circolazione stradale
Ringhiere, paletti e dissuasori aiutano a gestire il traffico, hanno una funzione di delimitazione e prevengono le cadute. Quando e dove sono opportune queste misure? A cosa occorre prestare attenzione in fase di realizzazione?
-
Documentazione tecnica
Ringhiere e recinti
Documentazione tecnica A4 | 2 pagine | 2.429 -
Documentazione tecnica
Dissuasori a scomparsa
Documentazione tecnica A4 | 3 pagine | 2.444
Accessi e imbocchi
Ai passi carrabili e agli sbocchi è importante disporre di una visuale sufficiente. Spesso però la visuale è coperta da piante, auto parcheggiate o pannelli pubblicitari che costituiscono un rischio per la sicurezza. Gli imbocchi perpendicolari hanno inoltre l’effetto di calmare il traffico.
-
Documentazione tecnica
Visuale alle intersezioni e ai passi carrabili
Documentazione tecnica A4 | 7 pagine | 2.443
Altre misure di tecnica del traffico
Fermate del bus, corsie multiuso o elementi provvisori per regolare il traffico: la sicurezza è fondamentale anche quando si realizzano altre misure di tecnica del traffico e progetti infrastrutturali.
-
Documentazione tecnica
Illuminazione pubblica – effetti sulla sicurezza stradale
Documentazione tecnica A4 | 4 pagine | 2.515