Sci di fondo: usa la testa
Molti infortuni si verificano nelle discese. Possibili cause: mancata padronanza della tecnica di scivolamento o di frenata oppure problemi di equilibrio. Gli infortuni più frequenti riguardano il tronco e le spalle.
Per fortuna molti di questi infortuni si possono evitare. Pertanto, prima di praticare lo sci di fondo, preparati bene e controlla l'attrezzatura e la tecnica, osservando sempre un comportamento corretto.
L’attrezzatura giusta
Nello sci nordico sono fondamentali lo sci, l'attacco e le scarpe, che devono essere in buono stato. Ovviamente vanno scelti sci e bastoni della lunghezza giusta. Fatti consigliare in un negozio specializzato.
Altri aspetti importanti:
- abbigliamento adatto (a strati), berretto o fascia e guanti
- occhiali da sole e crema solare
- se necessario: lenti a contatto o occhiali da vista
La tecnica corretta
A prima vista lo sci di fondo può sembrare molto facile. In realtà ci vuole esercizio per riuscire a stare in equilibrio sugli sci stretti e senza spigoli e per utilizzare i lunghi bastoni.
Vale quindi la pena seguire un corso in una scuola di fondo. Se praticato con la tecnica giusta questo sport è più sicuro e anche più divertente.
Un comportamento rispettoso
La responsabilità individuale è molto importante sulle piste. La Federazione internazionale di sci (FIS) ha formulato 10 regole per le fondiste e i fondisti.
- Rispetto: rispettare le sciatrici e gli sciatori meno esperte/i e non ostacolare né mettere in pericolo altre persone.
- Segnaletica, direzione e tecnica: rispettare la segnaletica. Le piste vanno percorse nella direzione e con la tecnica indicate.
- Scelta della corsia: sulle piste di fondo si scia sulla corsia di destra. Lungo i percorsi a corsia doppia o multipla bisogna utilizzare la corsia più a destra. Se si scia in gruppo, procedere uno dietro l'altro.
- Sorpasso: il sorpasso può essere effettuato sia da destra che da sinistra. La/Il fondista che si trova davanti deve scansarsi solo se ritiene di poterlo fare senza pericolo.
- Traffico in senso contrario: due fondiste/i che provengono da direzioni opposte devono entrambe/i spostarsi a destra. La precedenza spetta a chi scende.
- Bastoni: in fase di sorpasso, quando si viene sorpassati o in prossimità di altre sciatrici/altri sciatori i bastoni vanno tenuti aderenti al corpo.
- Velocità: tenere una velocità adeguata alle condizioni della pista, alla visibilità e alle proprie capacità, soprattutto nelle discese. Mantenere una distanza sufficiente dalla persona che precede. In caso di emergenza gettarsi a terra per evitare una caduta incontrollata.
- Tenere libere le piste: sostare sempre a bordo pista. Cercare di liberare la pista il più rapidamente possibile dopo una caduta.
- Soccorso: ognuna/o è tenuto a prestare soccorso in caso di infortunio.
- Obbligo di fornire le generalità: in caso di infortunio si devono fornire le proprie generalità. Questo vale non solo per le persone coinvolte, ma anche per i testimoni.