Consigli

Stand up paddling In equilibrio sull’acqua

Pagaiare sull’acqua è un’attività sempre più diffusa anche in Svizzera. Ecco i consigli dell’UPI per non perdere l’equilibrio.

I 5 consigli principali

  • Segui un corso d’introduzione
  • Pianifica accuratamente la tua uscita
  • Non uscire da solo
  • Indossa un giubbotto di salvataggio
  • Proteggiti sia contro il caldo che contro il freddo

Stand up paddling sui laghi svizzeri

Il paddling è ormai molto diffuso anche sui laghi svizzeri. È uno sport che apparentemente non richiede grandi sforzi ma che è meglio non sottovalutare. Pagaiare contro vento o cadere in acque fredde può diventare subito pericoloso.

Ecco perché è importante prepararsi con cura, in particolare controllare la meteo e indossare l’equipaggiamento corretto. Consigliamo di scegliere un giubbotto di salvataggio o un aiuto al galleggiamento almeno di classe 50 N e una muta in neoprene per proteggersi contro il freddo.

È sempre utile seguire un corso di introduzione soprattutto se si pagaia sui fiumi visto che è più impegnativo che sui laghi.

Usa il leash sui fiumi, mai in acque correnti: se rimani impigliato, sarai spinto sott’acqua dalla corrente.

Se rispetti questi consigli, non hai nulla da temere. Tra l’altro, non dimenticare di scrivere nome e indirizzo sulla tavola. Le tavole sono considerate per legge natanti a remi e come tali devono recare queste indicazioni.

Maggiori informazioni le trovi in questo flyer.

Consigli per le aziende: pratici e veloci

I SafetyKit dell’UPI sono soluzioni pronte all’uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori agli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.

Il tuo team UPI

David Burkhardt

David Burkhardt

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0