Gioventù e sport

Gioventù e sport

In collaborazione con l’UFSPO l’UPI elabora standard minimi per la prevenzione degli infortuni che i monitori G+S sono tenuti a osservare.

I monitori sono un modello

La questione della sicurezza è una costante in tutte le attività di G+S. I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.

I monitori e gli allenatori G+S che praticano uno sport con bambini e ragazzi hanno l’obbligo di proteggerli e sono responsabili della loro incolumità. Ciò significa che devono adottare tutte le misure necessarie e ragionevolmente esigibili affinché i bambini e i ragazzi non subiscano infortuni con conseguenze fisiche o psichiche. I monitori e gli allenatori G+S sono dei modelli e danno il buon esempio.

Le disposizioni in materia di sicurezza trovano applicazione per tutte le attività G+S. Determinano il quadro all'interno del quale i monitori, valutando le condizioni del caso specifico, prendono le proprie decisioni.

Per tutte le discipline G+S vengono realizzate schede informative con le misure più importanti da adottare per prevenire gli infortuni.

Maggiori informazioni

Schede G+S per le varie discipline

Schede G+S per le discipline A-K

Schede G+S per le discipline L-R

Schede G+S per le discipline S-Z

I monitori G+S conoscono e utilizzano i promemoria

L’UPI e l’UFSPO hanno commissionato uno studio per valutare l’efficacia dei promemoria. Sulla base di interviste esplorative, casi di studio e un sondaggio online al quale hanno partecipato oltre 3700 tra esperti e monitori G+S, gli autori sono giunti alla conclusione che globalmente i promemoria sono apprezzati. Vengono inoltre utilizzati nei corsi di formazione e perfezionamento G+S e nella pratica sportiva per garantire la sicurezza.

  • Ricerca e statistica

    G e S e prevenzione degli infortuni: valutazione della consulenza fornita dall’UPI

    Rapporto A4 | 108 pagine | 2.366
    Scaricare PDF

L’app «Snow Safety»

Il tema della sicurezza è essenziale nella formazione. Oltre all’attrezzatura giusta, si tratta anche di lasciare agli altri spazio a sufficienza e di conoscere i propri limiti. L’app «Snow Safety» dell’UPI fornisce materiale didattico sia per istruttrici e istruttori che per le/i partecipanti: video, idee di esercizi e un quiz per tutte/i coloro che vogliono essere ancora più sicure/i quando si scia o si fa snowboard.

Il tuo team UPI

David Burkhardt

David Burkhardt

Consulente Sport e attività fisica
Vai al carrello
0