Fitness e resistenza
Donne e giovani si infortunano più spesso
Fitness, ginnastica, nordic walking, jogging, crossfit, attrezzistica, atletica o anche parkour: l’allenamento incrementa la resistenza, la forza, l’agilità e la coordinazione e fa diminuire il rischio di infortunio. L’allenamento ha inoltre un influsso positivo sul mantenimento della mobilità e aiuta a prevenire le cadute in età avanzata.
Circa 37 000
Circa 60% di questi 37 000 infortuni riguardano bambini e giovani con meno di 16 anni che si feriscono soprattutto facendo attrezzistica o ginnastica in generale, fitness o gymnastique.
Il 77% degli infortuni facendo attrezzistica, fitness, ginnastica o gymnastique coinvolge le donne. Il 64% degli incidenti di jogging riguarda invece gli uomini, che hanno quindi maggiori probabilità di infortunarsi durante la pratica di questo sport rispetto alle donne.
Allenare la forza permette di rafforzare tutto il corpo ma anche questa attività non è priva di rischi. Gli infortuni riguardano soprattutto l’articolazione tibiotarsica, la cintura scapolare e le ginocchia. Basta un attimo per farsi male: spesso perché si sopravvalutano le proprie capacità, si usano gli attrezzi in modo scorretto, si sollevano pesi eccessivi o non ci si riscalda a sufficienza.
Prevenire gli incidenti. Le consulenze dell’UPI.
Campagne dell'UPI
Per i monitori e le monitrici G+S
I monitori e le monitrici che rispettano i principi pubblicati da G+S e dall’UPI non forniscono solo un importante contributo alla prevenzione degli infortuni, ma riducono anche il rischio di subire una condanna penale o di essere chiamati a rispondere in sede civile.
Esistono schede per le discipline più disparate. Dai un’occhiata alla pagina riassuntiva.
Pubblicazioni e materiale
-
Ricerca e statistica
Status 2023 – Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera
Rapporto A4 | 74 pagine | 2.505 | N° DOI 10.13100/UPI.2.505.03.2023 -
Ricerca e statistica
Infortuni mortali nello sport 2000-2020 – Rilevazione 2021
Rilevazione A4 | 7 pagine | 2.406 | N° DOI 10.13100/UPI.2.406.03.2021