Le cadute in età avanzata si possono evitare
Le cadute possono avere conseguenze fatali, soprattutto per le persone anziane quando si innesca una spirale negativa: Il recupero da una lesione richiede tempo e durante questo periodo la massa muscolare diminuisce, aumentando il rischio di altre cadute. Col tempo, questo processo può portare a una riduzione della mobilità, dell’autonomia e quindi della qualità di vita. Delle circa 1700 persone che muoiono annualmente per le conseguenze di una caduta, il 90% sono anziane.
Meno cadute grazie ad un allenamento regolare
Un allenamento regolare permette di mantenere forza, equilibrio e forma mentale, restare mobile e prevenire il rischio di caduta. Tramite una campagna di prevenzione nazionale l’UPI, Pro Senectute Svizzera e Promozione Salute Svizzera insieme nonché altri partner si sono posti l’obiettivo di catturare l’interesse, in particolare degli adulti anziani ad allenarsi regolarmente. La campagna mostra i vantaggi degli esercizi a casa o in gruppo nell’ambito di un corso: miglior senso dell’equilibrio, più forza nelle gambe e miglioramento della forma mentale. Tutti sinonimi di più sicurezza nella vita di tutti i giorni.
camminaresicuri.ch: il cuore della campagna
La campagna è strutturata intorno alla piattaforma Internet camminaresicuri.ch dove gli adulti anziani possono scegliere tra un’ampia gamma di corsi in tutte le regioni della Svizzera e dove l’offerta viene costantemente ampliata. Per l’allenamento a casa, il sito Internet propone degli esercizi facilmente comprensibili e disponibili in diversi livelli di difficoltà, sia per persone con una buona forma fisica sia per chi soffre di limitazioni fisiche.
Autovalutazione: qual è la mia forma fisica?
Puoi scoprire il tuo livello di allenamento adeguato con l’autovalutazione. Il test si compone di due parti: un’autovalutazione e un test fitness con esercizi pratici. Al termine del test si ottiene una valutazione del proprio livello di forma fisica e un programma di allenamento individuale.