Comunicato stampa | 1 novembre 2022

Giornata della luce 2022 Pericolo d’incidenti spesso sottovalutato al buio

Peggiore è la visuale, più è importante rendersi visibili: questo è il principio per una maggiore sicurezza quando le giornate si accorciano. In occasione della giornata della luce del 3 novembre, l’UPI e i suoi partner attirano l’attenzione di nuovo su questo punto, raccomandando di indossare vestiti luminosi ed elementi riflettenti nonché di montare delle luci. Per le bici elettriche, quest’ultime sono obbligatorie anche durante il giorno.

Ogni anno 65 persone muoiono spostandosi a piedi o in bicicletta e 1380 riportano ferite gravi. Chi si sposta a piedi o in bicicletta spesso sopravvaluta la propria visibilità, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e col maltempo. La persona vede i veicoli degli altri utenti della strada e pensa di essere vista dai conducenti. È un’illusione. Nella circolazione stradale, con il buio il rischio d’incidente è due volte superiore rispetto al giorno.

Cinque volte più visibile usando materiale riflettente

Chi indossa vestiti chiari è due volte più visibile rispetto a chi indossa vestiti scuri. La visibilità aumenta di tre volte, usando materiale riflettente e persino di cinque volte portando elementi riflettenti ai polsi e alle caviglie.

Nel suo video, l’UPI mostra gli effetti positivi sulla visibilità quando si usa vestiti chiari, materiale riflettente e luci. Questo vale sia per chi si sposta a piedi sia per chi usa un monopattino, uno skateboard e simili.

Accendere la luce su bicicletta ed e-bike

Oltre alle luci, le bici e le e-bike dovrebbero essere munite anche di materiale riflettente. In caso di scarsa visibilità e buio è persino obbligatorio accendere una luce bianca anteriore e una rossa posteriore. Dal 1° aprile, inoltre, tutte le bici elettriche sono tenute a circolare con la luce accesa anche di giorno.

In occasione della «Giornata della luce» del 3 novembre, l’UPI mette in risalto l’elevato guadagno in materia di sicurezza per chi si rende ben visibile. In tutta la Svizzera, nei comuni saranno esposti i manifesti con l’evidenziatore. La polizia e Pro Velo sensibilizzano in particolare il traffico lento, quindi anche i pedoni. La campagna «Spicca nel buio, fatti vedere» sarà inoltre presente in selezionate stazioni ferroviarie e sui media online.

I consigli più importanti per essere ben visibile

  • Bicicletta, e-bike, moto, a piedi: indossa vestiti chiari ed elementi riflettenti
  • Monta luci e materiale riflettente alla bici
  • Auto, moto, e-bike: circola con le luci accese e tieni puliti i fari
  • Monopattino, skateboard ecc.: di notte o in condizioni di scarsa visibilità usa delle luci

Trovi ulteriori consigli e informazioni su upi.ch/visibili.

La campagna finanziata dall’UPI è un'iniziativa del Gruppo di lavoro «Sicurezza tramite la visibilità». I membri del gruppo sono l’UPI, il Touring Club Svizzera Svizzero (TCS), la Comunità di lavoro dei Capi di Polizia della Circolazione della Svizzera e del Principato del Liechtenstein (CCCS), le istruttrici e gli istruttori del traffico della Comunità di lavoro dei Capi di Polizia della Circolazione della Svizzera e del Principato del Liechtenstein nonché Pro Velo Svizzera. Gli adesivi riflettenti sono finanziati dal Fondo per la sicurezza stradale (FSS).

Servizio

Vai al carrello
0