Consigli

Pallavolo: sicurezza a rete L'UPI e Swiss Volley uniti per la prevenzione

La pallavolo è un gioco di squadra. Gli infortuni, però, rovinano il gioco. L'UPI e Swiss Volley hanno sviluppato insieme dei consigli di sicurezza per prevenire gli infortuni alla rete.

I 5 consigli principali

  • Riscaldati bene prima di una partita o un allenamento
  • Integra esercizi di rinforzo muscolare e di stabilizzazione ad ogni riscaldamento
  • Allena le tecniche di base; soprattutto i salti, gli atterraggi e i colpi
  • Indossa scarpe antiscivolo per palestra con una buona ammortizzazione
  • Usa dei paraginocchia

Un impatto notevole

La pallavolo è uno sport intenso: partenze dinamiche, fermi e arresti rapidi, salti alti e colpi di palla. Le giocatrici e i giocatori non sempre escono indenni dalle partite e dagli allenamenti.

Ogni anno, in Svizzera s'infortunano circa 9400 pallavoliste e pallavolisti. Oltre al dolore fisico, un infortunio ti impedisce di allenarti e crea un vuoto nella squadra.

L'allenamento per ridurre gli infortuni

Riscaldati bene prima di andare in campo. Le scarpe antiscivolo per palestra con una buona ammortizzazione, i paraginocchia e una tecnica del gioco corretta riducono ulteriormente il rischio di lesioni.

Degli esercizi mirati per rafforzare i muscoli ed un allenamento di stabilizzazione per spalle, ginocchia, fianchi e piedi, permettono inoltre di guadagnare in forza e resistenza e quindi di ridurre le lesioni. Nel nostro flyer proponiamo esercizi concreti.

Prendersi il tempo per guarire

Dopo un infortunio, le parti del corpo interessate sono particolarmente vulnerabili a nuove lesioni. Pertanto, riprendi l’allenamento solo gradualmente e ricorri a un tape o un tutore sportivo.

Immagine: Lucie Gertsch, Swiss Volley.

Insieme contro gli infortuni

L'UPI e Swiss Volley insieme per ridurre gli infortuni sui campi da pallavolo. In qualità di centro di competenza nazionale, l'UPI collabora con organizzazioni, associazioni, società e aziende per ridurre il rischio d'infortunio attraverso una prevenzione attiva.

Vai al carrello
0