Novità

Quiz online per il corso di sensibilizzazione L'UPI collabora con dei partner

Riconoscere i pericoli grazie a un videogame? L’UPI ha realizzato un quiz che permette agli allievi dei corsi di sensibilizzazione ad esercitarsi a riconoscere e valutare in modo ludico le situazioni di pericolo. Affinché il quiz corso di sensibilizzazione raggiunga il maggior numero possibile di allieve e allievi conducenti, l’UPI collabora con case editrici.

Viaggiamo a una buona velocità, ci lasciamo dietro alberi e case e all'ingresso del paese troviamo il segnale «Velocità massima 50, Limite generale». Andiamo più piano e seguiamo un furgone bianco che ci copre la visuale. Poco prima dell’uscita del villaggio, iniziamo una manovra di sorpasso. La strada davanti a noi è libera e conduce verso un’intersezione, ma attenzione: chi riconosce il pericolo?

Dal nulla ci passa davanti uno scooter che vuole svoltare. Viaggiava tutto il tempo davanti all’autofurgone. Ma non l’abbiamo visto. Il video ci ha fatto capire una cosa: non sorpassare prima di un'intersezione.

Esercitare la percezione del pericolo

Prevedere situazioni che non si possono vedere immediatamente, riconoscere i pericoli, valutarli correttamente e reagire di conseguenza: con il nuovo quiz corso di sensibilizzazione dell’UPI è possibile esercitarsi in tutta sicurezza: sullo schermo e non direttamente nella circolazione stradale.

A tal fine, l’UPI ha ricreato e animato virtualmente dieci situazioni stradali nelle quali i neopatentati sono coinvolti il più frequentemente in incidenti gravi. Il risultato è un singolare quiz per la teoria della circolazione con 33 domande su carta e online.

Ecco come funziona: nel corso si mostrano i videoclip con un determinato pericolo e i partecipanti rispondono alle domande individualmente sul loro smartphone. Successivamente, le soluzioni delle allieve e degli allievi vengono visualizzate in forma anonima per poterle successivamente analizzare. Una versione abbreviata del quiz permette di esercitarsi anche a casa.

Collaborazione con editore

Per raggiungere il maggior numero possibile di allieve e allievi conducenti, l’UPI collabora con dei partner. La Brunner Medien AG per esempio inserisce il quiz direttamente nella loro documentazione destinata alle maestre e ai maestri conducenti.

L'UPI è il centro di competenza nazionale con il mandato federale di coordinare la prevenzione degli infortuni non professionali in Svizzera. A tale scopo collabora con organizzazioni, federazioni, associazioni e aziende di tutta la Svizzera. Chi desidera utilizzare l’innovativo quiz nelle lezioni di teoria della circolazione può rivolgersi direttamente all’UPI.

Il tuo team UPI

Daniel Sacher

Daniel Sacher

Coll. scientifico Comportamento nel traffico
Vai al carrello
0