Una rete di 1200 delegati alla sicurezza
Anche se lo farebbe volentieri, l’UPI non può fornire consulenza a tutte le persone che vivono in Svizzera. Nel sito upi.ch e in numerosi opuscoli pubblica quindi le risposte alle domande più frequenti sulla prevenzione degli infortuni.
Nel caso in cui queste informazioni non fossero sufficienti, l’UPI dispone di un’offerta di consulenza unica nel suo genere: una rete composta da oltre 1200 delegati alla sicurezza che operano in tutte le regioni della Svizzera e fungono da interlocutore diretto con la popolazione. Grazie al loro occhio allenato vedono ad esempio se il parapetto di una casa è troppo basso o se il parco giochi nasconde dei pericoli.
Meno infortuni grazie a sistemi più sicuri
L’offerta di consulenze dell’UPI non finisce qui. Alla sede di Berna un gruppo composto da architetti, ingegneri e altri esperti analizza le questioni più complesse allo scopo soprattutto di creare un’infrastruttura più sicura.
Ad esempio, affiancano le autorità nelle questioni riguardanti la sicurezza stradale. L’obiettivo finale è quello di costruire strade che risultino autoesplicative e perdonino gli eventuali errori degli utenti.
Possono però far ricorso alle consulenze dell’UPI anche i progettisti di opere pubbliche o private o i gestori di impianti sportivi che vogliono ad esempio costruire una nuova pista da mountainbike rispettando i requisiti della sicurezza.
Meno assenze dal lavoro
Con la sua offerta l’UPI è presente anche nelle aziende svizzere e non solo per lottare contro gli infortuni professionali. Considerato che la maggior parte degli infortuni avviene nel tempo libero, l’UPI ha elaborato un pacchetto di prevenzione ad hoc: corsi, presentazioni e flyer da distribuire al personale.
Meno feriti grazie a prodotti più sicuri
La sicurezza riguarda anche i prodotti. Per questo l’UPI collabora attivamente con organismi di normazione e trasmette loro le proprie conoscenze in materia di prevenzione. Nel sito upi.ch pubblica inoltre i consigli di cui tenere conto all’acquisto di prodotti di uso quotidiano. L’UPI funge inoltre da organo di controllo per la sicurezza dei prodotti in ambito non professionale per conto della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). In questa funzione conduce regolarmente controlli per campione (ad es. grill a carbone, gommoni o ramponi).