Per colmare le lacune nella ricerca sugli incidenti
Queste informazioni sono disponibili da fonti come i rapporti della polizia sugli incidenti stradali . Tuttavia, le informazioni disponibili sono incomplete per alcuni gruppi di popolazione e per alcune aree di incidente (ad esempio, gli incidenti domestici). Per colmare queste lacune, l’UPI sta conducendo il progetto di ricerca «Numero totale degli incidenti».
Per raccogliere dati sul tasso di incidenti complessivo viene utilizzata un’indagine su 60 000 famiglie svizzere selezionate a caso. I risultati dell’indagine possono essere utilizzati per identificare i punti ad alta incidentalità e ricavare misure preventive.
Per motivi statistici, possono partecipare all’indagine solo persone appartenenti a nuclei familiari selezionati a caso. Per ogni nucleo familiare contattato, un membro deve fornire informazioni sulla frequenza e sulla storia degli incidenti di tutte le persone che vivono nel nucleo familiare. La base per la selezione casuale dei nuclei familiari è il registro dei campioni dell’Ufficio federale di statistica UST.
Sondaggio con YouGov Svizzera
L’UPI ha commissionato il sondaggio all’istituto di ricerca YouGov Svizzera di Zurigo.
Lei abita in uno dei nuclei familiari selezionati e ha ricevuto l’invito a partecipare all’indagine? In questo caso lei è cordialmente invitato/a a partecipare. È possibile accedere al questionario online dell’indagine tramite il seguente link: www.survey.yougov.ch/upi
Nella pagina iniziale, è possibile inserire il nome utente e la password dell’invito e completare il questionario.
È importante rispondere alle domande anche se nessuno del Suo nucleo familiare ha avuto un incidente negli ultimi 12 mesi.
Il sondaggio dura dai 5 ai 10 minuti ed è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. La partecipazione è volontaria e il questionario anonimo. Come ringraziamento, tutti i partecipanti potranno prendere parte a un’estrazione a premi.
Contatto
In caso di domande, la preghiamo di contattare YouGov Svizzera tramite la hotline 0800 813 832 o via e-mail (upi@yougov.ch).