Chi installa un trampolino nel proprio giardino deve montarlo correttamente e sottoporlo a regolare manutenzione. La responsabilità dipende dalle circostanze del caso.  

Lista di controllo

Chi mette a disposizione un trampolino da giardino deve assicurarsi che sia montato correttamente e sottoposto a regolare manutenzione. Anche in questo caso vale il principio secondo cui chi crea una situazione potenzialmente pericolosa deve adottare tutte le misure necessarie e ragionevolmente esigibili affinché il rischio non si concretizzi.

A chi decide di montare un trampolino ad esempio nel giardino di una casa plurifamiliare, l’UPI consiglia di eseguire i controlli e la manutenzione servendosi di questa lista di controllo e di designare una persona responsabile. Al trampolino andrebbero affisse le regole per l’uso come nell’esempio indicato qui.​​

La responsabilità in caso di infortunio dipende dalle circostanze del caso

Non è possibile stabilire in via preliminare e generale chi è responsabile penalmente e/o civilmente in caso di infortunio. Dipende sempre dalle circostanze del caso.

L’infortunio potrebbe essere imputabile a un errore di montaggio e/o manutenzione ma anche a un uso inappropriato. È quindi importante sorvegliare i bambini mentre saltano e evitare che il trampolino venga usato da persone non autorizzate, ad esempio posando una recinzione o chiudendo la rete. Va ricordato che il dovere di sorveglianza non spetta solo a chi monta il trampolino, ma anche ai genitori o a chi ne fa le veci.

Maggiori informazioni

Per saperne di più sull’argomento puoi consultare i nostri consigli «Trampolino da giardino».

Vai al carrello
0