Durata
4 giorni
Data/date
4 febbraio 2025
5 febbraio 2025
12 febbraio 2025
19 febbraio 2025
Termine d'iscrizione
6 gennaio 2025
Luogo
BFU, Hodlerstrasse 5a, 3011 Bern
Maps
Destinatari
Addette e addetti alla sicurezza cantonale e le loro collaboratrici e i loro collaboratori nonché le esperte e gli esperti degli uffici di ingegneria e di amministrazione
Lingue
tedesco
Requisiti per il corso
I partecipanti al corso devono avere almeno tre anni di esperienza nella gestione di progetti stra-dali. Devono conoscere le norme di sicurezza e avere accesso a queste. L’UPI consiglia di acqui-stare l’accesso o le norme presso la VSS. L’UPI non mette a disposizione norme.
Certificato
Certificato

Il corso con certificato «RIA (Road Safety Impact Assessment) e NSM (Network Safety Management) fornisce ai partecipanti le nozioni per l’elaborazione di un RIA e NSM. Chi svolge un RIA può determinare, confrontando delle varianti, quella più sicura di un progetto stradale. Chi svolge un NSM può, dopo aver superato l'esame, analizzare una rete stradale e assegnare priorità ai tronchi in base al potenziale dell’infrastruttura. La variante più sicura (RIA) o le reti stradali ad alta priorità (NSM) vengono inserite nel rapporto destinato al proprietario della strada. Grazie a questa procedura si costruisce fin dall’inizio la variante di progetto più sicura, evitando costose migliorie. Il Road Safety Impact Assessment (RIA) è uno strumento proattivo di sicurezza dell’infrastruttura (ISSI) ai sensi dell’art. 6a LCStr. Il Network Safety Management (NSM) consente di disinnescare sistematicamente tronchi ad alta priorità della rete stradale esistente. Si tratta di uno strumento di sicurezza dell’infrastruttura reattivo (ISSI) ai sensi dell’art. 6a LCStr.

Obiettivo
Le e i partecipanti sono in grado di eseguire un RIA (Road Safety Impact Assessment) o un NSM (Network Safety Management) secondo la norma RIA VSS 41 721 e la norma NSM VSS 41 725 nonché in base ai dati RIA/NSM (norma VSS 41 713). I tronchi di una rete stradale possono essere valutati in base alle loro priorità. Le modifiche previste all’infrastruttura di una rete stradale possono essere confrontate con lo stato di riferimento e valutate sotto il profilo della sicurezza stradale.

Contenuto

  • Dati RIA/NSM: teoria secondo VSS 41 713
  • Teoria RIA secondo VSS 41 721
  • Esempi ed esercizi su RIA
  • Teoria NSM secondo VSS 41 725
  • Esempi ed esercitazioni su NSM
  • Compiti RIA e NSM
  • Esame
  • Discussione dell’esame

Metodo

  • Input
  • Lavori individuali
  • Scambio di esperienze

Costi
CHF 1 960.– documentazione, esame e pranzo compresi

Nota
L’esame si svolge nella lingua in cui si svolge il corso. Le risposte alle domande d’esame possono essere fornite nella lingua scelta dalla e dal partecipante (tedesco, francese o italiano). Tuttavia, il materiale didattico viene consegnato solo nella lingua in cui si svolge il corso.

Se le condizioni di partecipazione non sono soddisfatte, si ha la possibilità di frequentare il corso, ma non si è ammessi all’esame. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La tassa d’esame di CHF 350.– viene detratta dal prezzo totale del corso.

Contatto

Markus Geiser

Domande tecniche

Campus

Domande amministrative
Vai al carrello
0