1a fase

Identificare il rischio di caduta Ergoterapia

Le domande chiave e i test di screening consentono alle ergoterapiste e agli ergoterapisti di determinare se le/i pazienti sono a rischio di caduta.

Domande chiave

Le domande chiave devono essere incluse in qualsiasi anamnesi di ergoterapia nelle persone dai 65 anni in su per identificare meglio un aumento del rischio di caduta. Le domande chiave sono le seguenti:

  1. È caduta/o negli ultimi 12 mesi? Se sì: quante volte? Si è fatta/o male?
  2. Si sente insicura/o stando in piedi o camminando?
  3. Ha paura di cadere?

Se la risposta è «sì» ad almeno una delle tre domande, conviene valutare in dettaglio il rischio di caduta.

Se la risposta a queste tre le domande è «no», la persona presenta un basso rischio di caduta. Eccezione a questa regola: le persone che hanno difficoltà a stare in piedi o a camminare o che fanno uso errato dei dispositivi ausiliari come i deambulatori. In questo caso è necessaria anche una valutazione dettagliata.

Un familiare o una persona di riferimento può anche rispondere al posto della/del paziente.

Osservazione clinica della terapia occupazionale

Un'osservazione clinica della terapia occupazionale è effettuata se la risposta alle domande chiave è positiva (1-3 «sì»).

  • Come si comporta la persona in questa attività (cognizione e motricità)?
  • La persona usa un dispositivo ausiliario? Se sì: come?
  • Come reagisce la persona quando è distratta (dual tasking)?

I risultati dell'osservazione permettono di valutare il rischio di caduta tenendo conto dei risultati dei test standard già effettuati. Esempi: Assessment of Motor and Process Skills (AMPS), Timed-Up-and-Go-Test (TUG) oppure 5-Times-Sit-to-Stand-Test (5 × STS).

Rischio di caduta basso, moderato o elevato?

Il risultato dell'osservazione permette di determinare il livello del rischio di caduta.

  • Rischio basso: 3 «no» alle domande chiave o 1–3 «sì» alle domande chiave; caduta osservata nell’ultimo anno (ad es., durante un’attività sportiva); osservazione della terapia occupazionale non significativa.
  • Rischio moderato: 1–3 «sì» alle domande chiave; osservazione della terapia occupazionale significativa; non più di una caduta negli ultimi 12 mesi, nessuna lesione.
  • Rischio elevato: 1–3 «sì» alle domande chiave; osservazione della terapia occupazionale significativa; due o più cadute negli ultimi 12 mesi, con lesioni.

Fasi successive

Se il rischio di caduta è moderato o elevato, i rischi individuali devono essere valutati dettagliatamente per poter raccomandare le misure più appropriate. Se il rischio di caduta è basso, non è necessario procedere con altre analisi. In questo caso è sufficiente passare direttamente alle misure appropriate.

Strumenti e materiali

Alcuni strumenti e materiali sono disponibili solo in francese e tedesco. Di seguito sono riportate le versioni in lingua francese. Le versioni in lingua tedesca sono disponibili qui.

  • Manuel procédure Parachutes ergothérapie

    Bases, 16 pages, aussi disponible en allemand
    Scaricare PDF
  • Scénario A: aperçu de la procédure Parachutes en cas de suspicion d’anamnèse clinique

    Bases, 1 page, aussi disponible en allemand
    Scaricare PDF
  • Scénario B: aperçu de la procédure Parachutes en cas d’ordonnance médicale

    Bases, 1 page, aussi disponible en allemand
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0