Impianti MTB Sicuri anche in parchi e piste

I 5 consigli principali
-
Scegli una pista o un parco segnalati in base al grado di difficoltà.
-
Indossa il casco, occhiali da sport, guanti integrali e gli altri dispositivi di protezione raccomandati.
-
Sfrutta la prima discesa per fare una ricognizione.
-
Se sei alle prime armi o se ci sono bambini, comincia dai percorsi blu.
-
Rimani concentrato e fai delle pause.
Sicurezza genera sicurezza
Il rampichino ha superato l’esame di maturità. Circa mezzo milione di svizzeri pratica questa disciplina che assicura prima di tutto divertimento a contatto con la natura. Le strutture per mountain bike, o MTB, sono in rapida diffusione. Purtroppo però ogni anno si infortunano anche circa 15 500 persone in sella al loro rampichino, di cui 3 mortalmente.
Eppure potrebbero fare molto per la propria sicurezza, ad esempio allenandosi, sottoponendo il rampichino alla giusta manutenzione, pianificando accuratamente l’uscita e scegliendo un percorso adatto alle loro capacità. Dovrebbero inoltre indossare l’equipaggiamento di protezione, restare con-centrati e fare pause regolari per assumere calorie e liquidi a sufficienza.
La sicurezza sulla retta via
È molto importante scegliere il parco o la pista adatti. A tal fine ti ricordiamo che queste strutture sono segnalate in base al grado di difficoltà. Buono a sapersi: l’umidità aumenta il grado di difficoltà di circa un livello.
Chi è alle prime armi o porta con sé dei bambini, dovrebbe iniziare dai percorsi blu, quelli più facili. SvizzeraMobile offre una panoramica degli impianti disponibili in Svizzera.
Per progettisti, gestori e autorità
Anche i Cantoni e i Comuni possono fare molto per la sicurezza, ad esempio imponendo l’adozione concreta di misure di sicurezza nell’ambito della procedura di autorizzazione degli impianti per MTB. A tal fine Comuni, progettisti, costruttori e gestori possono avvalersi della documentazione tecnica elaborata dall’UPI in collaborazione con SvizzeraMobile e il gruppo di esperti per la sicurezza in moun-tain bike FsMTB.
-
Documentazione tecnica
Impianti per mountain bike
Documentazione A4 | 36 pagine | 2.040 -
Documentazione tecnica
Segnaletica delle piste di mountain bike
Documentazione A4 | 20 pagine | 2.270
Piste VTT blu: 10 punti da osservare
Di seguito sono spiegati i dieci punti più importanti di cui le autorità, i committenti e le aziende devono tenere conto per autorizzare, costruire e gestire piste MTB blu. L’accento è posto sulla sicurezza, visto che chi è del mestiere sa bene quali sono le criticità a livello progettuale e costruttivo.Di seguito sono spiegati i dieci punti più importanti di cui le autorità, i committenti e le aziende devono tenere conto per autorizzare, costruire e gestire piste MTB blu. L’accento è posto sulla sicurezza, visto che chi è del mestiere sa bene quali sono le criticità a livello progettuale e costruttivo.
Partner: Allegra und Trailworks / Download
-
1. Scelta di tracciato: La pista segue le linee naturali del terreno, possibilmente pianeggiante, ed evita i punti esposti. Nei tratti ripidi è consigliata una larghezza maggiore (1,5 m).
Foto: Allegro Tourismus / Download
-
2. Pendenza: La pendenza media su tutta la lunghezza non deve superare l’8%. La pendenza massima delle rampe corte e diritte può raggiungere al massimo il 20%. La pendenza trasversale ideale è del 5%.
Foto: Allegra Tourismus / Download
-
3. Kurve: Per evitare la formazione di buche e garantire una buona stabilità, è importante progettare correttamente l’imbocco della curva: una controsalita riduce la velocità e evita le frenate brusche. Le curve devono avere un raggio minimo di 2 m rispetto al bordo interno.
Foto: Allegra Tourismus / Download
-
4. Cambiamenti di pendenza: I cambiamenti di pendenza sono fondamentali per permettere all’acqua di defluire dagli avvallamenti. Questi punti dovrebbero avere una pendenza trasversale del 5%.
Foto: Trailworks / Download
-
5. Larghezza della piste e altezza libera: La pista deve essere larga almeno 1 m. Nei punti esposti si racco-manda una larghezza di 1,5 m. Vanno inoltre previsti uno spazio late-rale senza ostacoli di 0,5 m (per lato) e un’altezza libera di 2,5 m.
Foto: UPI / Download
-
6. Caratteristiche: Il fondo deve essere stabile e compatto con radici, pietre e ruscelli di piccole dimensioni. Eventuali gradini non devono superare i 10 cm di altezza.
Foto: Trailworks / Download
-
7. Elementi, salti: I salti possono essere affrontati a velocità ridotta o sono disposti su un tracciato alternativo debitamente segnalato. L’area di avvicinamento dev’essere individuabile con buon anticipo, quella di atterraggio ben visibile.
Foto: Nathan Hughes © Ferienregion Lenzerheide / Download
-
8. Incroci: Le chicane riducono la velocità prima degli incroci costringendo i biker a procedere a passo d’uomo. Agli incroci con un sentiero escursionistico la chicane può essere disposta anche sul sentiero. Biker ed escursionisti hanno il tempo di vedersi.
Foto: Peter Stirnimann / Download
-
9. Elementi north-shore: I tratti di pista in legno devono rispettare un’altezza massima dal suolo di 0,5 m. Se la superano, occorre posare una protezione anticaduta. Se gli elementi north-shore hanno una lunghezza inferiore a 3 m, devono avere una larghezza minima di 1 m. Se sono più lunghi, devono essere larghi almeno 1,4 m. Si raccomanda un rivestimento antisdrucciolo (sabbiatura o rete metallica con un diametro di almeno 1 mm).
Foto: BFU / Downloads
-
10. Spazi di sosta: A distanze adeguate occorre prevedere spazi per riprendere fiato o sostare ad esempio a scopi didattici.
Foto: Bergbahnen Flumserberg AG, Urban Engel / Download
Consigli per le aziende: pratici e veloci
I SafetyKit dell'UPI sono soluzioni pronte all'uso con tutto il materiale necessario per sensibilizzare i collaboratori sugli infortuni non professionali: manifesti, volantini, presentazione PowerPoint e un video.
Approfondimenti giuridici e decisioni del Tribunale federale
Chi può circolare dove? Le consulenze dell’UPI forniscono una risposta a tutte le domande.
Approfondimenti giuridici
Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)
Il tuo team UPI

Benedikt Heer
Pubblicazioni e materiale
-
Documentazione tecnica
Impianti per mountain bike
Documentazione A4 | 36 pagine | 2.040 -
Documentazione tecnica
Segnaletica delle piste di mountain bike
Documentazione A4 | 20 pagine | 2.270 -
Ricerca e statistica
Tassi d’uso di protezioni nel mountain biking – Rilevazione 2019
Rilevazione A4 | 3 pagine | 2.999 -
Documentazione tecnica
Befragung zur Signalisation auf Mountainbike-Strecken
Basi A4 | 25 pagine | 2.230