Consigli

Promozione del movimento nei bambini Balance disk: gioco e sicurezza in uno

La promozione del movimento nei bambini è parte integrante delle scuole dell’infanzia, delle scuole (diurne), degli asili nido, dei preasili e di altre strutture di accoglienza. Giustamente, dal momento che è essenziale per uno sviluppo sano. La pratica funzionalità dei balance disc dell’UPI permette di allenare in modo ludico nella quotidianità l'equilibrio e la stabilità articolare.

I 3 consigli principali

  • Inserire a promozione del movimento il più presto possibile nell’insegnamento quotidiano
  • Allenare in modo ludico l'equilibrio e la stabilità articolare
  • Usare i balance disc per variare gli esercizi

La promozione del movimento di oggi è la prevenzione degli infortuni di domani

I bambini amano arrampicarsi, correre, andare sullo scivolo, pattinare, saltare e vogliono scoprire il mondo: i più piccoli giocando sviluppano tra l'altro le loro capacità motorie e cognitive: un importante tassello per una crescita sana.

Se il movimento e l'allenamento dell’equilibrio nell’infanzia non sono praticati a sufficienza, in età adulta diventa estremamente impegnativo recuperare i deficit motori. Da adulti le capacità coordinative, come un buon equilibrio, sono indispensabili per prevenire gli infortuni da caduta. Ecco perché è così importante anche dal punto di vista della prevenzione degli infortuni promuovere il movimento nei bambini sin dagli asili nido, dai preasili, dalle scuole dell’infanzia e da altre strutture di accoglienza.

Balance disc per promuovere in maniera ludica il movimento

Con i balance disc dell'UPI l'allenamento dell'equilibrio diventa un gioco da ragazzi. Attualmente però i balance disc gratuiti non sono disponibili e pertanto non è possibile effettuare ordinazioni.

Balance-Discs der BFU in emerald green mit Logo.

Balance disc dell’UPI.

Giochi all’insegna del movimento in sicurezza

I balance disc contribuiscono a integrare la promozione del movimento nella quotidianità degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. Ad esempio, con i seguenti esercizi ludici. È importante rimuovere tutti gli ostacoli in modo che non accada nulla durante i giochi.

Riscaldamento

Distribuire i balance disc e lasciare che i bambini sperimentino da soli. Che cosa si può fare con questi dischi? L'unica regola è che non si possono lanciare. Nel caso ideale, i bambini salgono sui dischi di propria iniziativa: qual è la sensazione?

Il mondo degli animali

Al nome di diversi animali, i bambini cambiano la posizione dei piedi sui balance disc. L’educatrice o la maestra della scuola dell'infanzia fa vedere la posizione da assumere.

  • Giraffa: sulle punte dei piedi
  • Pinguino: sui talloni
  • Papera: su tutta la pianta del piede
  • Fenicottero: su una gamba

Statuine

I bambini si muovono liberamente nello spazio (con o senza musica). Al segnale concordato, tutti si fermano su un balance disc libero in una posizione qualsiasi. La persona incaricata dell’attività nell’asilo o nella scuola dell'infanzia indica le parti del corpo che possono toccare il disco (ad es. un piede o un ginocchio e un piede). Variante: sono i bambini a decidere le parti del corpo che devono toccare il disco.

Mani – bocca – piedi

Tutti i bambini si dispongono a cerchio, in piedi sui balance disc e viene loro mostrata una semplice sequenza di movimento con i piedi (ad es. camminata sul posto). Dopo che tutti hanno imparato la sequenza, viene aggiunto un movimento del braccio o della mano (ad es. battere le mani ogni secondo passo), seguito da un’esclamazione (ad es. «ehi» ogni secondo passo). Varianti:

  • esercitarsi prima senza balance disc;
  • sono i bambini a scegliere le sequenze di movimento.

Paesaggio itinerante

Integrare i balance disc e altri oggetti nel paesaggio itinerante.

  • Associare il paesaggio itinerante a una storia.
  • Svolgere i percorsi con un cuscino di sabbia sulla testa.
  • Variare il tipo di camminata (strisciare silenziosamente come un serpente, calpestare il pavimento come un elefante, passeggiare impettito come un gallo, camminare all’indietro, senza andare addosso a qualcuno, battere le mani a ogni passo).

Altre idee

Costruire un percorso a ostacoli con i balance disc e altri materiali. Ogni bambino viene accompagnato da un compagno. Prima a occhi aperti, poi a occhi chiusi.

Fonti:

  • Fächer Koordinative Fähigkeiten, INGOLDVerlag, 2018

Pubblicazioni e materiale

  • Documentazione tecnica

    Bambini in movimento nel segno della sicurezza

    Documentazione A4 | 32 pagine | 2.082
    Scaricare PDF

Il tuo team UPI

Alexandra Bersier-Balz

Alexandra Bersier-Balz

Coll. scientifica Scuola e famiglia
Vai al carrello
0