Giochi all’insegna del movimento in sicurezza
I balance disc contribuiscono a integrare la promozione del movimento nella quotidianità degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. Ad esempio, con i seguenti esercizi ludici. È importante rimuovere tutti gli ostacoli in modo che non accada nulla durante i giochi.
Riscaldamento
Distribuire i balance disc e lasciare che i bambini sperimentino da soli. Che cosa si può fare con questi dischi? L'unica regola è che non si possono lanciare. Nel caso ideale, i bambini salgono sui dischi di propria iniziativa: qual è la sensazione?
Il mondo degli animali
Al nome di diversi animali, i bambini cambiano la posizione dei piedi sui balance disc. L’educatrice o la maestra della scuola dell'infanzia fa vedere la posizione da assumere.
- Giraffa: sulle punte dei piedi
- Pinguino: sui talloni
- Papera: su tutta la pianta del piede
- Fenicottero: su una gamba
Statuine
I bambini si muovono liberamente nello spazio (con o senza musica). Al segnale concordato, tutti si fermano su un balance disc libero in una posizione qualsiasi. La persona incaricata dell’attività nell’asilo o nella scuola dell'infanzia indica le parti del corpo che possono toccare il disco (ad es. un piede o un ginocchio e un piede). Variante: sono i bambini a decidere le parti del corpo che devono toccare il disco.
Mani – bocca – piedi
Tutti i bambini si dispongono a cerchio, in piedi sui balance disc e viene loro mostrata una semplice sequenza di movimento con i piedi (ad es. camminata sul posto). Dopo che tutti hanno imparato la sequenza, viene aggiunto un movimento del braccio o della mano (ad es. battere le mani ogni secondo passo), seguito da un’esclamazione (ad es. «ehi» ogni secondo passo). Varianti:
- esercitarsi prima senza balance disc;
- sono i bambini a scegliere le sequenze di movimento.
Paesaggio itinerante
Integrare i balance disc e altri oggetti nel paesaggio itinerante.
- Associare il paesaggio itinerante a una storia.
- Svolgere i percorsi con un cuscino di sabbia sulla testa.
- Variare il tipo di camminata (strisciare silenziosamente come un serpente, calpestare il pavimento come un elefante, passeggiare impettito come un gallo, camminare all’indietro, senza andare addosso a qualcuno, battere le mani a ogni passo).
Altre idee
Costruire un percorso a ostacoli con i balance disc e altri materiali. Ogni bambino viene accompagnato da un compagno. Prima a occhi aperti, poi a occhi chiusi.
Fonti:
- Fächer Koordinative Fähigkeiten, INGOLDVerlag, 2018