Lo sci escursionismo è impegnativo
Per affrontare un’escursione con gli sci, bisogna essere preparati. In particolare è necessario avere le seguenti conoscenze:
- pianificazione della gita
- senso dell’orientamento sul terreno
- tecnica per la salita
- gestione dell’attrezzatura
- capacità di gestire la discesa in condizioni talvolta difficili
- conoscenze di nevologia e delle regole da rispettare nella natura
- comportamento da adottare in caso d’infortunio
Non è solo un’impressione: lo sci escursionismo è impegnativo. Chi è alle prime armi dovrebbe unirsi a un gruppo guidato. Un’opportunità offerta da molte scuole di alpinismo e di sport sulla neve e da associazioni attive in questi ambiti come il Club Alpino Svizzero (CAS)).
Per fare sci escursionismo bisogna saper sciare nella neve fresca. Puoi praticarlo ad esempio sugli itinerari messi in sicurezza. Attenzione se percorri una pista: anche in questo caso devi rispettare le regole di comportamento.
A proposito: nello sci escursionismo si è sempre più sicuri in compagnia che da soli, anche per le persone esperte. In caso di emergenza è possibile sostenersi a vicenda e aiutarsi. Vale sempre quindi la pena unirsi a un gruppo.
Le valanghe, il nemico numero 1
Chi pratica lo sci escursionismo cerca il divertimento nella natura dove il pericolo di valanghe è sempre in agguato. Per proteggere sé stessi e le altre persone è quindi opportuno acquisire le conoscenze necessarie, ad esempio seguendo un corso (p. es. presso il Club Alpino Svizzero (CAS) o l’ Associazione svizzera delle guide di montagna (ASGM) e su whiterisk.ch. Anche l’opuscolo «Attenzione valanghe!» contiene numerose informazioni.
Prepararsi allo sci escursionismo
In inverno il sito skitourenguru.ch propone una scelta quotidiana di itinerari per delle escursioni con un pericolo di valanghe esiguo. Le informazioni si basano sul bollettino valanghe aggiornato. Grazie ai filtri puoi scegliere comodamente l’itinerario più adatto alle tue capacità.
Anche lo sci escursionismo richiede naturalmente un’attenta preparazione. È importante informarsi sull’attuale pericolo di valanghe, sulle condizioni della neve e sulle condizioni meteorologiche. gipfelbuch.ch (disponibile solo in tedesco) fornisce preziose informazioni.
La seguente lista mostra cosa preparare per lo sci escursionismo:
- sci
- pelli di foca
- ramponi
- bastoncini
- vestiti caldi e resistenti alle intemperie
- mezzi per orientarsi (cartina digitale offline o cartacea, bussola)
- provviste a sufficienza
- cellulare carico
- equipaggiamento di emergenza: apparecchio di ricerca in valanga (ARVA), sonda, pala ed eventualmente un airbag da valanga.
- farmacia da viaggio e coperta isotermica
- kit per riparazioni