Consigli

Sei tu che decidi Tool didattico con video interattivi per il livello secondario II

Utilizzate il tool didattico gratuito sul tema del rischio e della sicurezza per sensibilizzare le vostre studentesse e i vostri studenti alla pressione del gruppo nonché al comportamento a rischio e partecipate al concorso con la vostra classe.

Video sul comportamento a rischio degli adolescenti

1/3 - Marco: stress o turbosiesta?

2/3 - Adnan: la boxe o le corse?

3/3 - Julien: impressionare o rinunciare alla guida?

I video mostrano in che misura la pressione del gruppo influenza il rischio d’incidente dei giovani conducenti, con esempi di tre concrete situazioni nella circolazione stradale.

Ogni video tratta un tema specifico: velocità eccessiva (Adnan), alcol (Julien) e stanchezza (Marco). Potete vedere i video in streaming o scaricarli.

Download

I video sono anche scaricabili:

Per visualizzare i video correttamente sul vostro computer, procedete come segue: 

  1. aprite il file zip e salvate la cartella nel vostro computer;
  2. aprite la cartella salvata;
  3. aprite il file «...player.html» (p. es. BFU_Marco_I_player.html).

Approfondimenti sui video

Per preparare la lezione potete scaricare le informazioni (numero degli incidenti, input per la discussione del video e gli esercizi) in formato PDF.

Utilizzate i video e vincete

Utilizzate i video nelle vostre lezioni e vincete con un po’ di fortuna CHF 1000 per la cassa di classe.

Possibilità di utilizzo e obiettivi didattici del video

I video trattano i temi pedagogici del rischio, della sicurezza, della salute, della responsabilità e della prevenzione degli incidenti nell’ambito delle lezioni dedicate agli «Aspetti sociali» del livello secondario II. Della durata di ca. 8 minuti ciascuno, i video possono essere usati anche singolarmente. Complessivamente, il tool didattico offre spunti di discussione per 2 o 3 lezioni. 

Nei video, le studentesse e gli studenti possono prendere quattro decisioni che determinano il resto della storia. Su ogni decisione presa troverete degli input per la discussione in classe. Il tool didattico comprende anche degli approfondimenti e ulteriori esercizi per le studentesse e per gli studenti. 

L’ultima decisione determina il finale del video: tragico incidente o happy end? Poco importa, entrambe le conclusioni devono essere guardate. 

Obiettivi

  • Riflettere sul proprio comportamento a rischio
  • Rendersi conto delle responsabilità che incombono alle conducenti e ai conducenti
  • Riconoscere e analizzare la pressione e la dinamica di gruppo
  • Conoscere e attuare strategie che permettono di allentare e tensioni
  • Confrontarsi con le conseguenze di un incidente dal punto di vista fisico, psichico, finanziario, giuridico e assicurativo

Il tuo team UPI

Daniel Sacher

Daniel Sacher

Coll. scientifico Comportamento nel traffico
Vai al carrello
0