Consigli

Sistemi di assistenza alla guida per motociclette Sicurezza attiva sulla moto

ABS per le curve, sistema di controllo dello slittamento in curva o controllo del ribaltamento in avanti: le moto moderne non sono dotate solo di ABS. Gli odierni sistemi di assistenza alla guida garantiscono una maggiore sicurezza in moto. È importante comprendere il loro funzionamento e i loro limiti.

I 4 consigli principali

  • Investi in sistemi di assistenza alla guida quando compri una moto, in particolare nell'ABS.
  • Informati sugli effetti e pratica l'uso di questi sistemi.
  • Mantieni alta la concentrazione: anche i sistemi di assistenza alla guida hanno dei limiti.
  • In caso di incertezza, fatti consigliare da uno specialista.

Maggiore sicurezza anche per le moto

I sistemi di assistenza alla guida (SAG) aumentano la sicurezza nella circolazione stradale. Oggi sempre più moto sono dotate di tali dispositivi. L’ABS (sistema antibloccaggio), che impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata a fondo, è già obbligatorio per le moto nuove. Oltre a questo sistema, ne esistono molti altri che aumentano notevolmente la sicurezza in moto.

Importante: i SAG non sostituiscono la prudenza e la concentrazione dei centauri. La persona alla guida rimane sempre responsabile della guida sicura e deve poter intervenire in qualsiasi momento. Inoltre, ogni SAG ha i suoi limiti. Sono assistenti per le motocicliste e i motociclisti e devono operare secondo le leggi della fisica. Anche con i SAG è obbligatorio guidare in modo difensivo e predittivo.

Sistemi di assistenza alla guida per moto rilevanti per la sicurezza

  • L’ABS ha una duplice funzione di sicurezza. Riduce sia la distanza media di frenata sia il rischio di caduta in caso di inchiodata, perché non blocca la ruota anteriore.
  • L’ABS per la curva svolge le stesse funzioni dell’ABS normale, ma va oltre: impedisce alla moto di raddrizzarsi durante la piega, evita che le ruote scivolino via o si blocchino e che la moto esca di corsia.
  • Il sistema di controllo dello slittamento in curva assicura l’aderenza della ruota posteriore, limitando la forza del motore e per prevenire lo slittamento.
  • Il controllo del ribaltamento in avanti (stoppie control) impedisce che la ruota posteriore si sollevi in caso di frenata, evitando il ribaltamento della moto.
  • Il controllo Wheelie impedisce alla ruota anteriore di sollevarsi durante l'accelerazione. Ciò aumenta la sicurezza, soprattutto se due persone siedono su una moto potente.
  • Diverse modalità di guida consentono di adattare il comportamento della moto alle condizioni stradali e meteo. I centauri possono impostare una modalità che consente loro di viaggiare in sicurezza a seconda delle condizioni stradali e meteo (ad es. modalità pioggia).

L’elenco non è esaustivo. I sistemi di assistenza alla guida per le moto sono in costante sviluppo.

Investire in SAG e esercitarsi a usarli

Chi acquista una nuova moto fa bene a investire nei sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza. È importante familiarizzarsi con tali sistemi e il comportamento della moto in condizioni di sicurezza, preferibilmente su un’area senza traffico sotto la guida di una maestra o di un maestro conducente.

I SAG come influenzano il mio comportamento di guida? Proprio l’effetto di sistemi come l’ABS per le curve può richiedere un po’ di pratica iniziale.

Maggiori informazioni sui sistemi di assistenza alla guida sono disponibili su smartrider.ch.

Il tuo team UPI

Christoph Jöhr

Christoph Jöhr

Responsabile Comportamento nel traffico

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Guida automatizzata – Traffico misto

    Basi A4 | 79 pagine | 2.376
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Fahrassistenzsysteme

    Scheda informativa A4 | 18 pagine | 2.216
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Informationskonzept und Wissenstransfer Fahrerassistenzsysteme – Bestandesaufnahme und Empfehlungen

    Basi A4 | 27 pagine | 2.259 | N° DOI 10.13100/BFU.2.259.01.2015
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Fahrassistenzsysteme – Befragung potenzieller Autokäufer

    Basi A4 | 85 pagine | 2.339 | N° DOI 10.13100/BFU.2.339.01
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0