Consigli

Sistemi di assistenza alla guida in auto Più sicurezza nella circolazione stradale

Assistente alla frenata d’emergenza, adattatore intelligente della velocità o rilevatore di stanchezza: gli assistenti alla guida possono prevenire gli incidenti. La guida dell’UPI spiega quali soluzioni tecniche aiutano a raggiungere la meta sani e salvi.

I 5 consigli principali

  • Investi in sistemi di assistenza alla guida quando compri un’automobile.
  • Informati sull’efficacia dei sistemi.
  • Non disattivare i sistemi di assistenza alla guida.
  • Resta vigile: anche i sistemi di assistenza alla guida hanno i loro limiti.
  • Rivolgiti a una concessionaria per una consulenza.

Sistemi di assistenza alla guida per più sicurezza in auto

Gli ausili elettronici incrementano in modo significativo la sicurezza nel traffico. Oggi come oggi la metà dei tamponamenti potrebbe essere evitata se tutti i veicoli fossero dotati di un sistema di assistenza alla frenata d'emergenza.

I sistemi di assistenza alla guida possono aumentare la sicurezza solo se si rimane sempre concentrati al volante. I conducenti restano responsabili e devono perciò poter intervenire in qualsiasi momento e la loro attenzione deve essere interamente dedicata al traffico.

I dieci assistenti più importanti per la sicurezza

  • L'assistente alla frenata controlla l'area attorno al veicolo e se rileva un rischio di tamponamento interviene autonomamente sui freni o rafforza la frenata del conducente.
  • L’assistente per il mantenimento della corsia riconosce e reagisce alla segnaletica orizzontale. Se il veicolo si scosta dal centro della carreggiata, il sistema emette un segnale e interviene sullo sterzo.
  • L’ACC (Adaptive Cruise Control) adegua la velocità in base ai limiti di velocità o al tracciato.
  • Il Tempomat adattivo mantiene la velocità impostata dal conducente, frena e accelera in funzione del veicolo che precede evitando i tamponamenti.
  • L’assistente al cambio corsia osserva il traffico sulla corsia adiacente e controlla l’angolo morto. Quando si cambia corsia, il sistema controlla l’ambiente attorno al veicolo per individuare eventuali pericoli.
  • Gli assistenti fari abbaglianti commutano automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti e viceversa. Con la luce adattiva in curva i fari si adattano automaticamente al tracciato. Questo sistema permette al conducente di capire prima come si snoda la strada e di riconoscere in anticipo gli altri utenti ed eventuali ostacoli.
  • Il rilevatore della segnaletica stradale consente di rispettare i limiti di velocità ed emette un segnale se il veicolo circola a una velocità superiore.
  • Il rilevatore di stanchezza e del calo della concentrazione riconosce i sintomi di stanchezza o disattenzione e avverte la persona al volante. 
  • Grazie a una videocamera a raggi infrarossi, l’assistente di visione notturna permette di rilevare la presenza di persone, animali e oggetti nell’oscurità. Li visualizza sul display riducendo il rischio di collisione.
  • L’assistente al parcheggio rileva il posteggio disponibile e interviene sullo sterzo per parcheggiare il veicolo. Posteggiare senza danni diventa quindi un gioco da ragazzi.

Maggiori informazioni e test attuali sono disponibili su smartrider.ch.

Decisioni del Tribunale federale (disponibili solo in lingua originale)

Pubblicazioni e materiale

  • Ricerca e statistica

    Guida automatizzata – Traffico misto

    Focus Ricerca A4 | 2 pagine | 2.376
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Guida automatizzata – Traffico misto

    Basi A4 | 79 pagine | 2.376
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Fahrassistenzsysteme

    Scheda informativa A4 | 18 pagine | 2.216
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Automatisiertes Fahren

    Basi A4 | 44 pagine | 2.285 | N° DOI 10.13100/BFU.2.285.01
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Fahrassistenzsysteme – Befragung potenzieller Autokäufer

    Basi A4 | 85 pagine | 2.339 | N° DOI 10.13100/BFU.2.339.01
    Scaricare PDF
  • Ricerca e statistica

    Informationskonzept und Wissenstransfer Fahrerassistenzsysteme – Bestandesaufnahme und Empfehlungen

    Basi A4 | 27 pagine | 2.259 | N° DOI 10.13100/BFU.2.259.01.2015
    Scaricare PDF
Vai al carrello
0